Unione Inquilini
0 2 minuti 7 mesi

Dichiarazione Walter De Cesaris Segretario Nazionale Unione Inquilini

Sta avvenendo un grave ritardo nella pubblicazione dei dati sugli sfratti del 2022..

Come è noto ogni anno tra giugno e luglio il Ministero pubblicava i dati relativi agli sfratti dell’anno precedente.

Per la prima volta questo anno e in coincidenza con l’avvento del Governo Meloni i dati sugli sfratti ancora a fine settembre non sono stati pubblicati.

Si tratta di dati ufficiali importanti che forniscono il quadro delle sentenze emesse, delle richieste di esecuzione degli sfratti e gli sfratti eseguiti con ufficiale giudiziario e forza pubblica.

Dati nazionali, regionali e provinciali, utilissimi per conoscere il livello di precarietà abitativa e come il caro affitti incide sugli sfratti.

Chiediamo.al Ministro Piantedosi di spiegare questo ritardo mai avvenuto negli ultimi venti anni e di adopearsi per quanto di competenza alla loro pubblicazione nel più breve tempo possibile.

Non vorremmo che dietro questo ritardo ci sia la volontà di omettere dati che sarebbero allarmanti che non giustificano le scelte del governo in materia di azzeramento dei fondi contributi affitto e morosità incolpevole; l’aver tolto a 200.000 persone il reddito di cittadinanza e l’allegato contributo affitto mensile; l’assenza di finanziamenti per aumentare la disponibilità di case popolari.”

Unione Inquilini – Segreteria Nazionale

Comunicato stampa  28 settembre 2023

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20