1 marzo 2023 alle 9:03
Un rapporto americano pubblicato lunedì ha concluso che le forze di occupazione israeliane spesso non impediscono attacchi violenti da parte di coloni ebrei israeliani illegali contro i palestinesi nella Cisgiordania occupata.
Il rapporto annuale 2021 del Dipartimento di Stato sul terrorismo ha anche rilevato che le autorità di occupazione israeliane non hanno quasi mai ritenuto i coloni violenti responsabili dei loro attacchi ai palestinesi.
Citando i dati di monitoraggio delle Nazioni Unite e le risorse dell’intelligence israeliana dello Shin Bet, il rapporto afferma che nel 2021 c’è stato un aumento significativo del numero di attacchi violenti, portata, gravità e portata geografica.
“Gli osservatori delle Nazioni Unite hanno documentato 496 attacchi di coloni israeliani contro palestinesi, inclusi 370 attacchi che hanno provocato danni alla proprietà e 126 attacchi che hanno provocato vittime, tre dei quali mortali”, afferma il rapporto.
La natura degli attacchi dei coloni è cambiata nel corso degli anni, aggiunge il rapporto, osservando che gli attacchi in passato erano sporadici e condotti da individui o piccoli gruppi di quattro o cinque coloni, ma gli attacchi nel 2021 sono stati condotti da grandi gruppi di diverse dozzine di coloni. “indicando che gli attacchi erano probabilmente pianificati in anticipo”.
Nonostante alcuni sforzi compiuti dalla polizia israeliana per prevenire gli attacchi dei coloni, afferma il rapporto, il personale di sicurezza israeliano spesso non ha impedito gli attacchi dei coloni e raramente ha arrestato o accusato gli autori delle violenze dei coloni.
“Alcune ONG israeliane sostengono la presenza dell’IDF durante alcuni attacchi e accusano l’IDF di favorire un ambiente permissivo a causa della sua mancanza di applicazione”, ha aggiunto riferendosi all’esercito.
![Forze di occupazione israeliane, coloni attaccano i palestinesi a Hebron - Cartoon [Sabaaneh/Middle East Monitor]](https://i0.wp.com/www.nuovaresistenza.org/wp-content/uploads/2023/03/IMG_5905-scaled-1.jpeg?resize=640%2C398&ssl=1)
Forze di occupazione israeliane, i coloni attaccano i palestinesi a Hebron – Cartoon [Sabaaneh/Middle East Monitor]