0 3 minuti 1 anno

Sale la tensione tra i coloni ebrei sotto la protezione delle forze israeliane e i palestinesi nella città di Huwara, nel nord della Cisgiordania, il 27 febbraio 2023 [Issam Rimawi]

Sale la tensione tra i coloni ebrei sotto la protezione delle forze israeliane e i palestinesi nella città di Huwara, nel nord della Cisgiordania, il 27 febbraio 2023 [Issam Rimawi]

Un rapporto americano   pubblicato lunedì ha concluso che le forze di occupazione israeliane spesso non impediscono attacchi violenti da parte di coloni ebrei israeliani illegali contro i palestinesi nella Cisgiordania occupata.

Il rapporto annuale 2021 del Dipartimento di Stato sul terrorismo ha anche rilevato che le autorità di occupazione israeliane non hanno quasi mai ritenuto i coloni violenti responsabili dei loro attacchi ai palestinesi.

Citando i dati di monitoraggio delle Nazioni Unite e le risorse dell’intelligence israeliana dello Shin Bet, il rapporto afferma che nel 2021 c’è stato un aumento significativo del numero di attacchi violenti, portata, gravità e portata geografica.

“Gli osservatori delle Nazioni Unite hanno documentato 496 attacchi di coloni israeliani contro palestinesi, inclusi 370 attacchi che hanno provocato danni alla proprietà e 126 attacchi che hanno provocato vittime, tre dei quali mortali”, afferma il rapporto.

La natura degli attacchi dei coloni è cambiata nel corso degli anni, aggiunge il rapporto, osservando che gli attacchi in passato erano sporadici e condotti da individui o piccoli gruppi di quattro o cinque coloni, ma gli attacchi nel 2021 sono stati condotti da grandi gruppi di diverse dozzine di coloni. “indicando che gli attacchi erano probabilmente pianificati in anticipo”.

LEGGI: ​​Le principali organizzazioni ebraiche americane condannano gli attacchi pogrom dei coloni israeliani contro i palestinesi

Nonostante alcuni sforzi compiuti dalla polizia israeliana per prevenire gli attacchi dei coloni, afferma il rapporto, il personale di sicurezza israeliano spesso non ha impedito gli attacchi dei coloni e raramente ha arrestato o accusato gli autori delle violenze dei coloni.

“Alcune ONG israeliane sostengono la presenza dell’IDF durante alcuni attacchi e accusano l’IDF di favorire un ambiente permissivo a causa della sua mancanza di applicazione”, ha aggiunto riferendosi all’esercito.

Forze di occupazione israeliane, coloni attaccano i palestinesi a Hebron - Cartoon [Sabaaneh/Middle East Monitor]

Forze di occupazione israeliane, i coloni attaccano i palestinesi a Hebron – Cartoon [Sabaaneh/Middle East Monitor]

Sorgente: US report: Israel army didn’t prevent settler violence against Palestinians – Middle East Monitor

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20