0 3 minuti 2 anni

Il Cremlino:  “Ue dipenderà da nostre forniture fino al 2027”

MILANO – Riflettori sempre puntati sul gas in Europa, dopo che Gazprom ha deciso di prolungare la chiusura del gasdotto Nord Stream sospendendo quindi di fatto la fornitura al Continente. Al mercato Ttf di Amsterdam, riferimento per gli scambi, in mattinata  rispetto alla chiusura di ieri a 240 euro al megawattora i valori scendono a 218 euro (-11%) recuperando i livelli di venerdì, dopo il balzo subito a seguito dell’annuncio russo della chiusura delle forniture attraverso il Nord Stream 1.

 

 

Mosca attacca l’Europa: “Piano Cingolani imposto da Usa e Ue”

Intanto da Mosca arriva  un nuovo attacco all’Europa. Il piano italiano per la riduzione della dipendenza dalle fonti energetiche russe, messo a punto dal ministro per la Transizione ecologica Roberto Cingolani, “è imposto a Roma da Bruxelles, che a sua volta agisce su ordini di Washington, ma alla fine saranno gli italiani che dovranno soffrire”, ha scritto in un post su Telegram la portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova. ” “Roma è spinta al suicidio economico per la frenesia sanzionatoria euro-atlantica”, e il risultato sarà che le imprese italiane saranno “distrutte dai ‘fratelli’ d’Oltreoceano”, poiché le aziende americane oggi “pagano l’elettricità sette volte meno di quelle italiane”, ha aggiunto Zakharova. “Le sanzioni sono diventate uno strumento di concorrenza sleale” contro i produttori italiani, aggiunge Zakharova, secondo la quale “quando le imprese italiane crolleranno, saranno comprate a buon mercato dagli Yanke

 

 

Un intervento che arriva poche ore dopo quello il ministro dell’Energia russo Nikolai Shulginov, secondo il quale “L’Europa non ha nessuno su cui fare affidamento tranne gli americani, che stanno aumentando la produzione di Gnl” e se “prevede di abbandonare del tutto le forniture di gas russo”, per raggiungere l’obiettivo deve essere sicura “di poterlo fare entro il 2027”. Shulginov, parlando all’Eastern Economic Forum ha aggiunto che il programma europeo di indipendenza energetica dalla Russia avrà varie conseguenze. “La stessa situazione dei prezzi conferma che non è così facile”, ha osservato.
“Oltretutto, ciò comporterà una battuta d’arresto nel settore, compresa la produzione di prodotti chimici e gas . Sarà una vita completamente nuova per gli europei. E’ troppo per loro”, ha concluso.

Sorgente: Gas, quotazioni in calo ad Amsterdam. Mosca attacca l’Europa: “Piano Cingolani imposto da Usa e Ue, gli italiani soffriranno” – la Repubblica

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20