0 2 minuti 2 anni

Sul Corriere di oggi Carlo De Benedetti rompe il fronte bellicista e tra le tante cose dice che non possiamo farci trascinare nella guerra di Biden. Secondo l’anziano imprenditore, occorre cercare una via diplomatica. Parla come i pacifisti putinisti invisi a Corriere e Repubblica!
È una notizia importante, che si aggiunge a una lunga serie di mezze parole, dichiarazioni parziali di una parte dell’establishment italiano. Anche Mario Monti (seguito dalla sua fedelissima, Elsa Fornero) ha espresso molte perplessità sulla linea americana, auspicando una presa di posizione europea.

Più in generale è il mondo imprenditoriale a nutrire forti timori sugli effetti delle sanzioni e sulle conseguenze della guerra. Il vincolo esterno americano sta imponendo scelte pensanti, i cui effetti questa volta non potranno essere scaricati solo sui lavoratori e i pensionati.
Vedremo, non è affatto detto che i paesi europei abbiamo la forza e la capacità politica di dire no agli USA. I tentativi di Macron e Scholz hanno sortito effetti molto limitati, anche per le forti resistenze dei paesi orientali, soprattutto della Polonia. Inoltre il contesto richiede una strategia diplomatica in contrasto con gli schemi diplomatici europei tradizionali. L’impressione è che dunque una coalizione dei paesi Ue che contano di più (Francia, Germani e Italia) possa dare vita solo a un’unione di debolezze.

Sorgente: De Benedetti sul Corriere rompe ufficialmente il fronte bellicista italiano – Mondo grande e terribile – L’Antidiplomatico

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20