L’Ue ha deciso: nucleare e gas faranno parte della tassonomia green | L’HuffPost

L’Ue ha deciso: nucleare e gas faranno parte della tassonomia green | L’HuffPost

9 Dicembre 2021 0 Di ken sharo

“L’inserimento di gas e nucleare nella tassonomia è questione che è stata sollevata da vari ministri. Per il mix energetico del futuro abbiamo bisogno di più rinnovabili ma anche di fonti stabili e la Commissione adotterà una tassonomia che copre anche il nucleare e il gas”. Lo dice il vicepresidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis nella conferenza stampa dopo l’Ecofin. “Stiamo preparando il nuovo atto delegato, non abbiamo una data concreta per la proposta della Commissione ma sarà fatto nel prossimo futuro senza indugi”, aggiunge Dombrovskis.

Sul tema del nucleare è intervenuto anche il ministro per la Transizione ecologica Roberto Cingolani, in audizione alle Commissioni riunite
Ambiente di Camera e Senato: “Gli energy mix li decidono gli Stati io non ho mai detto mettiamo centrali nucleari contro il referendum per due motivi: oggi non si può fare, non ci sono né i reattori modulari né quelli a fusione e io non farei una prima e seconda generazione, secondo c’è il referendum”.

Sorgente: L’Ue ha deciso: nucleare e gas faranno parte della tassonomia green | L’HuffPost

Spread the love