0 4 minuti 3 anni

Green Pass illegittimo, classi pollaio e record di supplenti. Sono argomenti più che sufficienti per spingere Anief a proclamare per il primo giorno di scuola lo sciopero del personale scolastico. Una scelta forte, per inviare

Green Pass illegittimo, classi pollaio e record di supplenti. Sono argomenti più che sufficienti per spingere Anief a proclamare per il primo giorno di scuola lo sciopero del personale scolastico. Una scelta forte, per inviare un segnale altrettanto forte. Troppe cose non vanno e non sono state sistemate in vista di quello che si prospetta come l’anno scolastico più delicato della recente storia del nostro Paese.Sciopero del personale il primo giorno di scuola: classi pollaio, green pass e precariato nel mirino

Protocollo sulla sicurezza bocciato

Anief non ha sottoscritto il nuovo protocollo sulla sicurezza, e dunque protestare in concomitanza con il suono della prima campanella del 2021/2022 sembra inevitabile. Le criticità sono molte, ma certamente quella legata al sovraffollamento delle classi resta al primo posto. Un problema sollevato da anni, ben prima della pandemia. Problema che alla luce del problema dei contagi Covid, diventa di allarmante urgenza.

Marcello Pacifico: “Abbiamo bisogno di classi con non più di 15 alunni ogni 35 metri quadri e non di sanzioni e multe per chi non possiede un green pass per libera scelta o perché non può fisicamente permetterselo. Abbiamo bisogno di organici seri che possano rispondere a questa sfida senza più supplenti chiamati ogni anno. Avremo infatti 180 mila precari nonostante le nuove 50 mila immissioni in ruolo e le 110 mila autorizzate e poco più della metà del cosiddetto organico Covid (peraltro per i docenti da impiegare soltanto per i recuperi). Bisogna ripristinare il doppio canale di reclutamento per evitare l’avviso dei contratti a termine piuttosto che pensare di chiamare gli ennesimi supplenti al posto del personale senza green pass che pure ha lavorato in Dad e in presenza durante la crisi“.

Precari e classi pollaio, altro che Green Pass

Dunque distanziamento ma non solo. Il sistema di reclutamento insegnanti si è rilevato fallimentare, anche per quel che riguarda gli stessi supplenti. Il problema del precariato sta deflagrando in tutta la sua drammaticità. A pagare non solo i docenti che non hanno certezze sul loro futuro lavorativo. Ma anche e soprattutto gli studenti che non possono beneficiare della continuità didattica, presupposto fondamentale per una crescita a livello di istruzione e personalità.

Studenti già reduci da due anni scolastici contrassegnati dalla didattica a distanza, che ha prodotto una preparazione ben al di sotto degli standard minimi. Per questo il primo giorno di scuola ci sarà lo sciopero. Una scelta che potrebbe sembrare contraddittoria, perchè anche un solo giorno in meno nelle aule è una penalizzazione di cui gli studenti non hanno bisogno. Ma che resta l’unico strumento per far sentire la propria voce e veder rispettati i propri diritti fondamentali.

Sorgente: Sciopero del personale il primo giorno di scuola: classi pollaio, green pass e precariato nel mirino

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20