0 2 minuti 3 anni

Il virus accelera lo spostamento verso il Dragone del centro di gravità dell’economia. L’economista: Pechino leader del commercio globale

Un sorpasso storico, nell’anno della pandemia. Nel 2020 la Cina ha superato gli Usa come prima destinazione mondiale per i nuovi investimenti stranieri diretti, mentre il virus accelera lo spostamento verso il Dragone del centro di gravità dell’economia globale.

Nei dodici mesi appena passati, secondo i dati della Conferenza delle Nazioni Unite su commercio e sviluppo,  Pechino, a lungo numero due della classifica, ha visto calare gli investimenti diretti delle compagnie straniere del 4%, contro il 49% degli Stati Uniti.  Gli investimenti esteri negli Usa hanno toccato il massimo nel 2016 con 472 miliardi di dollari, contro i 134 in Cina, che da allora però li ha visti crescere mentre negli States scendevano ogni anno, a partire dal 2017.

Nel 2020 la svolta, anche se il totale degli investimenti stranieri accumulati negli Usa resta ben più grande di quello del Dragone. «La Cina si conferma leader del commercio globale» dice  Lorenzo Riccardi, economista Belt Road Institute di Shanghai University.

Sorgente: La Cina supera gli Usa: è la prima destinazione al mondo per i nuovi investimenti – La Stampa

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20