0 5 minuti 4 anni

La conferma da Forza Italia e dal suo medico personale. Gli accertamenti in seguito «a un ulteriore controllo precauzionale dopo il soggiorno in Sardegna». Tanti i messaggi di vicinanza: «Vincerà anche questa sfida». Positivi anche i figli Luigi e Barbara

di Silvia Morosi

Silvio Berlusconi, 83 anni, è positivo al coronavirus. Lo rende noto Forza Italia. «In seguito a un ulteriore controllo precauzionale, «il Presidente Berlusconi è risultato positivo al SARS-COV-2 — si legge nel comunicato — . Continua a lavorare dalla sua residenza di Arcore, dove trascorrerà il periodo di isolamento previsto». Non mancherà il sostegno ai candidati, spiegano ancora le fonti, che avverrà «con interviste quotidiane sui giornali, sulle televisioni e sui social». Berlusconi, già il 25 agosto, il giorno del ricovero di Flavio Briatore, si sottopose al doppio tampone per il Covid che però risultò negativo. Quel giorno rientrò ad Arcore come da programma e riprese il lavoro per la campagna elettorale in vista delle elezioni regionali. Nel periodo precedente aveva trascorso diversi giorni in Sardegna e proprio nella sua villa aveva incontrato lo scorso 12 agosto Briatore, che venne ricoverato al San Raffaele per il Covid e poi dimesso. Oltre a lui, anche i figli Luigi — che in autunno sposerà la storica fidanzata — e Barbara sono risultati positivi al tampone: lei, in particolare, ha avvertito sintomi che sono durati un paio di giorni.

Berlusconi: «Mi è successo anche questo ma continuo battaglia»

«Sarò presente in campagna elettorale con interviste tv e sui giornali e secondo le limitazioni imposte dalla mia positività al Coronavirus. Purtroppo mi è successo anche questo ma continuo la battaglia», ha detto in serata Berlusconi, nel corso di un collegamento con il Movimento azzurro donne, sottolineando di fare bene e non avere sintomi. «Chi ha la testa sulle spalle voterà Forza Italia», ha — poi — concluso.

Zangrillo: «Berlusconi è asintomatico»

Berlusconi «è asintomatico e resta in regime di isolamento presso il suo domicilio come da disposizioni regionali», spiega Alberto Zangrillo, direttore delle Unità di anestesia e rianimazione generale dell’ospedale San Raffaele di Milano. «Tale controllo — evidenzia Zangrillo, medico curante dell’ex premier — era programmato in considerazione del suo recente soggiorno in Sardegna». «Cari Amici, ho appena sentito il presidente e volevo rassicurarvi sul fatto che, nonostante tutto, sta bene e ci teneva a farvi sapere che continuerà a fare campagna elettorale, come avrete modo di vedere, tra collegamenti vari e interviste.Forza Italia, Forza Presidente!», ha scritto Sestino Giacomoni in un messaggio diffuso ai parlamentari azzurri.

 

I messaggi di vicinanza

«Il presidente Berlusconi ha combattuto e vinto mille battaglie nella sua vita, e neanche il Covid, ne siamo certi, potrà scalfirlo. Forza Italia ora più che mai ha bisogno del suo entusiasmo, del suo sostegno e del suo indomito spirito. Forza presidente, sei la nostra roccia e il nostro più caro amico. Un grande abbraccio da tutti noi». ha detto in una nota il gruppo di Forza Italia del Senato. «Voglio fare a Silvio Berlusconi gli auguri di una pronta guarigione a nome di tutta la comunità dei democratici. Combatterà con forza anche questa battaglia. A presto!», è stato — invece — il messaggio del segretario del Pd, Nicola Zingaretti.

 

 

Gli fa eco Matteo Renzi, leader di Italia Viva: «Un affettuoso abbraccio a Silvio Berlusconi con l’augurio di tornare presto in campo. Forza Presidente». «Auguri di pronta guarigione e un abbraccio virtuale all’amico Berlusconi», ha detto il leader della Lega Matteo Salvini. «Al presidente Berlusconi i migliori auguri di pronta guarigione da me e da Fratelli d’Italia. Che è un leone lo ha dimostrato tante volte: siamo certi che supererà brillantemente anche questo», ha aggiunto la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni. «Uscirà da questa ennesima sfida, come sempre, da vincitore. Forza presidente», ha assicurato su Twitter la capogruppo di Forza Italia al Senato Anna Maria Bernini.

 

«Sono certo che con la sua forza vincerà anche questa battaglia. Un abbraccio», il messaggio del presidente della regione Liguria, Giovanni Toti. «Faccio i miei migliori auguri di pronta guarigione a Berlusconi. Spero si riprenda presto e che combatta con la forza che lo ha sempre contraddistinto anche questa battaglia», dice Luigi Di Maio in una nota. A inviare un pensiero anche Lapo Elkann che su Twitter ha scritto: «Silvio Berlusconi, ne hai viste di ogni e hai sempre combattuto sono certo che anche questa volta tornerai alla Grande. Forza Silvio», aggiungendo una bandiera italiana e un cuore blu. E in serata, infine, è arrivata la telefonata del premier Giuseppe Conte, riferiscono fonti azzurre, che avrebbe chiamato Berlusconi per augurargli «una pronta guarigione».

Sorgente: Coronavirus, Silvio Berlusconi positivo. «È asintomatico. In isolamento ad Arcore»

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20