0 5 minuti 4 anni

Case e palazzi crollati, dispersi, 150 feriti, persone sotto le macerie. Popolazione in strada anche a Tirana. Sisma avvertito anche in Puglia, Basilicata, Campania e Abruzzo

di Alberto Custodero

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.5 ha colpito alle 2,54 ora locale (le 3,54 in Italia) la costa settentrionale dell’Albania, vicino a Durazzo. Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa dieci chilometri di profondità ed epicentro tra Shijak e Durazzo. Almeno sei persone hanno perso la vita. Nella capitale, Tirana, la gente è scesa in strada in preda al panico, a Durazzo e Thunama crollati case e palazzi, dispersi, 150 feriti, persone sotto le macerie.

Unità dell’esercito e della protezione civile sono al lavoro tra le macerie di un palazzo a Durazzo e di altri tre a Thumana, dove sono stati tratti in salvo per ora due bambini. A Kurbin un uomo è morto invece dopo essersi gettato dal balcone per tentare di mettersi in salvo.

“E’ stata una scossa forte e lunga, si muoveva tutto. In preda alla paura e al panico siamo corsi in strada”. Questo il racconto di Aida, italiana di origine albanese, da Tirana. “Qui fortunatamente non ci sono stati danni importanti a differenza di Durazzo e dei paesi vicini dove ci sono stati diversi crolli”, aggiunge. “Noi siamo al primo piano – racconta Aida che in questi giorni si trova nella capitale albanese in visita alla sua famiglia – e appena sentita la scossa abbiamo preso i miei nipoti di due e sette mesi e siamo andati in strada. E qui restiamo al momento perché le repliche, seppur più brevi e meno intense, continuano”.

Le prime immagini dall’Albania arrivano su Twitter, alcune case completamente crollate.

Albania, forte scossa di terremoto: le prime immagini dopo il sisma

Gaetano Contento @PhilipKokotler

Solidarietà al popolo albanese. Ecco le prime immagini.

Il forte sisma è stato sentito anche in Italia, in Puglia, in Basilicata, in Campania e in Abruzzo. “La scossa di terremoto delle ore 3.54 è stata avvertita in provincia di Bari, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto. Dalla sala della protezione civile della Regione Puglia non risultano allo stato segnalazioni di danni in Puglia. Vi aggiorno se emergeranno fatti rilevanti” avverte su Twitter il governatore pugliese Michele Emiliano.
Per il terremoto in Albania “abbiamo attivato l’unità di crisi della Farnesina, stiamo monitorando tutto, al momento non risultano italiani coinvolti”. Lo ha affermato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, intervenendo ad Agorà su Rai Tre.

Rocco Nuzzo @RoccoNuzzo76

Fortissimo in , avvertito anche nel . Tanta paura, ore 03:59 https://twitter.com/EarthquakeChil1/status/1199162980086288385 

Meteoinformation 2.0 @EarthquakeChil1

Fuerte #Terremoto se deja sentir en #Albania, al oeste de #Tirana, la magnitud preliminar es de 6.6Mw y la Prof: solo10 km. Este movimiento puede haber provocado daños importantes en el área cercana al epicentro.
ATENCION GRECIA, ESTE ERA EL CAMINO, EL CUAL #ALBANIA CONECTO ANTES

Visualizza l'immagine su Twitter
L’associazione “Italy in Albania” su Twitter ricorda a tutti i cittadini italiani il numero di emergenza connazionali dell’Ambasciata (+35542274900).

Michele Emiliano

@micheleemiliano

La scossa di delle ore 3.54 è stata avvertita in provincia di Bari, Bat, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto. Dalla sala della protezione civile della @RegionePuglia non risultano allo stato segnalazioni di danni in Puglia.
Vi aggiorno se emergeranno fatti rilevanti.

58 utenti ne stanno parlando

“Il violento terremoto” in Albania “ha causato gravi conseguenze e sfortunatamente ci sono delle vittime”. Lo ha scritto sui social il premier albanese Edi Rama, aggiungendo che “tutte le strutture statali sono al lavoro fin dai primi momenti successivi al sisma”. “Si lavora intensamente per salvare ogni vita possibile in alcuni punti critici a Durazzo e Thumana”, prosegue il premier, che invita la popolazione a “mantenere la calma e a sostenere a vicenda”. Rama ha annunciato alla stampa che si recherà immediatamente a Durazzo, la più colpita dal terremoto.

Sorgente: Terremoto in Albania: scossa di magnitudo 6.5 al largo di Durazzo, almeno sei morti – Repubblica.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20