0 2 minuti 5 anni

Un copia-incolla senza remore da una pubblicazione di un “nemico” della vecchia sinistra: Massimo D’Alema. È il programma elettorale del M5s per le regionali in Basilicata, ripreso quasi di sana pianta da un articolo pubblicato sulla rivista della Fondazione D’Alema Italianieuropei il 9 ottobre 2008, a firma di Gianluca Busilacchi, consigliere regionale marchigiano ex capogruppo Pd, oggi tra le file di Mdp, già direttore dell’Ires Marche e docente di Sociologia all’Università di Macerata. A fare la sensazionale scoperta è il giornale online Tpi (The Post Internazionale), che ha messo a confronto i due documenti: l’articolo di Busilacchi e il progamma dei cinquestelle per le regionali lucane. La comparazione mette in luce come interi paragrafi, per un totale di una trentina di righe, siano stati ripresi senza citazioni né fonti.

Lorenzo Tosa, autore dell’articolo su Tpi, evidenzia che tracce di quel breve saggio si possono trovare anche sul sito del comune di Rimini, di cui Busilacchi è stato per un anno consulente nel 2009, sotto la guida del sindaco dem Gnassi, prima di diventare consigliere regionale. Lo stesso Busilacchi, raggiunto al telefono da Tpi, ha confermato di non essere stato contattato né dal candidato governatore M5S Antonio Mattia né da nessun membro del suo staff, e di non avere mai avuto alcun rapporto con il Movimento 5 Stelle della Basilicata.

L’elemento più stridente è che le proposte del Movimento per la Basilicata in materia di economia e welfare arrivano in realtà da un ex Pd, dalemiano e oggi vicino a Roberto Speranza, scritte peraltro più di dieci anni fa, nel 2008 – anno dello scoppio della grande recessione mondiale- in un contesto economico completamente diverso da quello che abbiamo oggi.

Sorgente: Regionali in Basilicata, il M5s copia il programma elettorale dalla rivista della Fondazione D’Alema

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20