0 5 minuti 5 anni

Nel consiglio dei ministri concluso nella notte approvati anche il decreto sulla stabilità finanziaria e il certificato unico di idoneità alla guida. Il 9 ottobre istituita la “Giornata in ricordo della tragedia del Vajont”

di ALBERTO CUSTODERO e SILVIO BUZZANCA

Il Consiglio dei ministri approva il decreto sblocca cantieri. Ma con la solita clausola, stavolta più che mai intrisa di significato politico, di “salvo intese”. Che vuol dire che tanto, molto, è ancora da definire e che l’intesa politica fra grillini e leghisti sul provvedimento non c’è ancora. Anche perché il solito e atteso vertice a tre fra Giuseppe Conte, Luigi Di Maio e Matteo Salvini, quello da cui escono gli acrobatici accordi che tengono in piedi maggioranza e governo, non c’è stato. E dunque i leghisti annunciano già: “Non hanno inserito nulla di quanto avevamo chiesto. Noi alla Camera  travolgeremo il testo”.

In un lungo comunicato Palazzo Chigi annuncia fra l’altro di aver ‘promosso’ a viceministri dell’Economia Laura Castelli e Massimo Garavaglia. E di aver avallato la legge della Regione Veneto di due mesi fa che ha istituito il 9 ottobre quale “Giornata in ricordo della tragedia del Vajont”. Tra le curiosità, è passata la legge della Regione Campania che prevede “il recupero, il reimpiego e la donazione ai fini del riutilizzo di medicinali inutilizzati in corso di validità”.

“Il Consiglio dei Ministri, su proposta del premier ha poi individuato nel prossimo 26 maggio la data per lo svolgimento delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia. Nella medesima data si svolgeranno le consultazioni per l’elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali”.

Il Consiglio dei ministri ha anche approvato, in esame definitivo, un regolamento che introduce nuove norme sui certificati medici attestanti l’idoneità psicofisica dei conducenti di veicoli a motore. La modifica prevede la sostituzione di tre certificati con un unico modello di attestazione del possesso dei requisiti di idoneità psicofisica.

Decreto sblocca-cantieri

Approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici e misure per l’accelerazione degli interventi infrastrutturali, norme per la semplificazione dell’attività edilizia in generale e scolastica in particolare e misure per eventi calamitosi.

Decreto per la stabilità finanziaria

Approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per garantire la stabilità finanziaria e l’integrità dei mercati, con l’obiettivo di rafforzare la tutela dei depositanti, degli investitori e degli assicurati, alla luce della rapida evoluzione del contesto internazionale. Il decreto, in particolare, introduce norme volte a disciplinare ambiti specifici relativi all’esercizio dei poteri speciali nei settori di rilevanza strategica.

Introduce misure dirette a disciplinare le conseguenze del possibile recesso del Regno Unito dall’Unione europea. Avviato, su iniziativa del ministro dell’Economia e delle finanze Giovanni Tria, l’esame di un decreto-legge recante misure per la crescita, il rilancio degli investimenti e l’innovazione.

Controllo delle emissioni di CO2 del trasporto marittimo

Approvato in esame preliminare un decreto legislativo sugli obblighi di monitoraggio delle emissioni di anidride carbonica generate dal trasporto marittimo per la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra.

Idoneità dei conducenti di veicoli a motore

È stato approvato regolamento che introduce nuove norme sui certificati medici che attestano l’idoneità psicofisica dei conducenti di veicoli a motore. La modifica prevede la sostituzione di tre certificati con un unico modello di attestazione del possesso dei requisiti di idoneità psicofisica. Nella nuova attestazione non sono più riportati alcuni dati sensibili attualmente previsti ma solo i dati anagrafici del soggetto sottoposto ad accertamento, il giudizio di idoneità al rilascio o alla conferma di validità della patente di guida, la prescrizione di eventuali adattamenti, protesi o ortesi o limitazioni alla guida in funzione dell’invalidità del conducente.

Promozioni tra le forze dell’ordine

Su proposta del ministro della difesa Elisabetta Trenta, il cdm ha deliberato la nomina a vice comandante generale dei carabinieri il generale Ilio Ciceri.Lamberto Giannini, uno dei massimo esperti di antiterrorismo e direttore centrale della Polizia di prevenzione, è stato ‘promosso’ prefetto.

Sorgente: Cdm: Ok a sblocca-cantieri. Election day 26 maggio europee-amministrative. Castelli e Garavaglia viceministri dell’Economia – Repubblica.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20