0 3 minuti 6 anni

Voce spesso critica della linea nel Movimento, preoccupata dal rapporto con Salvini: “La paura di far cadere Conte non può snaturare M5S”

“Tra i nostri abbiamo sicuramente più gente con una storia di sinistra che persone vicine alla Lega o al centrodestra”. Roberta Lombardi è una voce spesso critica rispetto alla linea di Luigi Di Maio nel Movimento 5 stelle. Sulle colonne del Fatto Quotidiano, la consigliera grillina nel Lazio apre all’ipotesi di riaprire un dialogo con il Pd, sul modello di quanto sta già accadendo in Regione fra lei e Nicola Zingaretti, candidato dem favorito per la corsa alla segreteria nelle primarie di domenica prossima.

Fu lei, prima capogruppo alla Camera del Movimento, a respingere la mano tesa di Pier Luigi Bersani, che chiese nel celebre streaming un sostegno di M5S per far nascere un esecutivo.

“Un’offerta non proprio irresistibile, anche se oggi sarei più diplomatica”

Ma quel no fu giusto, sottolinea Roberta Lombardi, che punta il dito contro Matteo Renzi e gli anni del renzismo. Anni in cui si è sfiorata nuovamente un’intesa fra Pd e M5S.

“È falso dire che abbiamo preferito la Lega. L’accordo con il Pd era praticamente chiuso, ma Matteo Renzi lo fece saltare”… “Quindi non si può escludere che un domani il Movimento torni a dialogare con il Pd, come è avvenuto nel Lazio, dove Zingaretti ha avuto l’intelligenza di capire che il renzismo era morto e di assorbire alcuni dei nostri temi.

Lombardi sente però Zingaretti smentire a ogni intervista la volontà di alleanza con i 5 stelle. “Ogni volta che dice questa frase io la segno sulla mia agenda…” scherza la consigliera grillina.

La realtà dei fatti vede invece i 5 stelle schiacciati sulla Lega nell’esperienza gialloverde.

“Bisogna evitare che la paura di far cadere il Governo mini l’identità del Movimento 5 stelle. E la nostra identità è realizzare buone idee”

Sorgente: 5 stelle chiama Pd. Roberta Lombardi sul Fatto: “Ora possiamo dialogare” | L’Huffington Post


Scopri di più da NUOVA RESISTENZA antifa'

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Rispondi