0 5 minuti 5 anni

RIFLESSIONI CRITICHE SULLE POLITICHE DEL GOVERNO BOLIVARIANO DEL VENEZUELA , UTILI A DIFENDERE AL MEGLIO LA ” RIVOLUZIONE BOLIVARIANA ” CONTRO L’AGGRESSIONE IMPERIALISTA .

Noi del Risorgimento Socialista ,siamo accusati dai servi degli Amerikani , e dai Socialliberisti che hanno scelto i golpisti ,di appoggiare in modo acritico Maduro , tradendo in tal modo la cultura democratica e lo spirito critico che contraddistingue i Socialisti .
nulla di piu’ falso .
noi appoggiamo Maduro e la Rivoluzione Bolivariana perche’ e’ necessario respingere l’offensiva autocratica dell’imperialismo americano , e del capitalismo multinazionale e del sistema finanziario globale , diretta a distruggere con ogni mezzo tutte le esperienze di governo Democratiche e Socialiste del Latino America .
Ma contemporaneamente riflettiamo da sempre sulla reale natura politica della Rivoluzione Bolivariana , perche’ comprendere i processi politici che vogliamo appoggiare e difendere costituisce per noi una regola prima del nostro agire politico .

L’impostazione politica che segue Maduro., e prima di lui Chavez, ,non è marxista leninista , e quindi è fuori dal solco della storia Comunista .
il percorso sostanzialmente democratico seguito dai Bolivariani identifica invece una impostazione Socialdemocratica di fondo , con una opzione molto radicale negli obiettivi di trasformazione dell’assetto sociale del paese , che pero’ appare priva della capacita’ progettuale tipica del socialismo di sinistra europeo rispetto alle politiche di rafforzamento dell’apparato produttivo nazionale .

Le forti venature fortemente populiste e pauperiste, che caratterizzano il movimento bolivariano ,ed il suo procedere per investiture plebiscitarie successive , lo rendono comunque molto diverso dalla storica socialdemocrazia europea di tradizione secondinternazionalista , e di formazione operaia .

In realta’ tutto il movimento bolivariano sia in Venezuela che in Bolivia affonda le sue radici politico sociali nei contadini poveri e nelle moltitudini emarginate delle metropoli , ed e’ fortemente connotato da una forte identificazione con le aspirazioni di riscatto e crescita delle popolazioni indio-meticcie .

Nei due movimenti bolivariani ( Bolivia e Venezuela )e’ molto forte l’elemento patriottico , che costituisce la risultante della fortissima caratterizzazione indipendentista , antimperialista ed antiamericana che costituisco un vero asse portante del progetto del Socialismo Bolivariano .

In realta’ il Partito Socialista Bolivariano e la presidenza Maduro hanno una netta maggioranza sociale nel paese che pero’ esce sempre sottodimensionata elettoralmente ,a causa degli errori commessi sia da Maduro che da Chavez nelle politiche di sviluppo economico del paese , che non sono riuscite a costruire un circuito di crescita produttiva fuori dalla utilizzazione e lo sfruttamento delle enormi risorse petrolifere ed estrattive del paese , e soprattutto in presenza della forte svalutazione dei prezzi di cui e’ da tre anni oggetto il petrolio, e del sabotaggio ed isolamento commerciale realizzato dagli USA contro la Rivoluzione Bolivariana .

Queste riflessioni sono utili a comprendere la natura dei processi politici in atto in Venezuela , ma non ci distolgono affatto dal difendere ad ogni costo l’indipendenza del Venezuela e le grandi conquiste sociali della RIVOLUZIONE SOCIALISTA BOLIVARIANA .

Proprio nel momento in cui difendiamo a spada tratta la rivoluzione Bolivariana , noi del Risorgimento Socialista siamo perfettamente consapevoli dei suoi limiti .
In particolare riflettiamo sugli errori di Maduro nel campo delle politiche economiche politica , mentre nel campo delle politiche sociale riteniamo che le scelte adottate sono state corrette , soprattutto nei settori della sanita’ e dell’istruzione e dell’assistenza sociale .

L’errore di fondo e’ stato di non lavorare a sufficenza per costruire un autonomo sviluppo delle forze produttive , pensando che le risorse estrattive fossero di per se’ sufficenti ad alimentare lo sviluppo .
E’ un errore grave , figlio di una impostazione populista e pauperistica tipica del Chavismo, che ritiene centrale il momento espropriativo e non quello costruttivo .
E’ pero’ un errore di impostazione programmatica che puo’ essere tranquillamente corretto dai Socialisti Bolivariani, poiche ‘ non ha creato alcuna involuzione strutturale irreversibile dei processi in atto .

Gia’ Morales l’altro grande interprete della rivoluzione Bolivariana latino americana , ha una impostazione molto piu’ intelligente , e punta tutto sullo sviluppo del paese , cosi’ come in modo ottimale e’ riuscito a fare Correa in Ecuador .

Franco Bartolomei Risorgimento socialista

Sorgente: RIFLESSIONI CRITICHE SUL VENEZUELA PER DIFENDERE LA RIVOLUZIONE BOLIVARIANA | Ancora Fischia il Vento

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20