0 1 minuto 5 anni

Momenti di bagarre questa mattina alla Camera dove era in corso il dibattito sulla riforma del referendum. La tensione era palpabile ed è sfociata in una clamorosa protesta. Il Pd, come aveva avvertito, ha abbandonato l’Aula dopo che il 5 stelle Giuseppe D’Ambrosio non è stato sanzionato con l’espulsione per essersi rivolto al deputato dem Gennaro Migliore mimando il gesto delle manette.

Nel momento in cui i deputati Pd hanno cominciato ad abbandonare i banchi, il presidente della Camera, Roberto Fico, ha detto: “Arrivederci. Mi state salutando”. A quel punto, nell’inquadratura del circuito chiuso entra un fascicolo, che riesce ad arrivare sino allo scranno della presidenza, il più alto, colpendo la segretaria generale Lucia Pagano.

Camera, gesto delle manette dal M5s: Pd insorge. Lanciato un fascicolo contro Fico

È a quel punto che Fico esclama “No, così non funziona” e sospende la seduta per cinque minuti. Nel frettempo, sempre davant ai banchi della presidenza si vede il deputato dem Luigi Marattin che osserva la scena, mentre i grillini gridano dagl scranni alle sue spalle. Marattin allora si gira, si avvicina, dice qualcosa al capogruppo leghista D’Uva e poi allunga una mano per un gesto che assomiglia a qualcosa fra una carezza e un buffetto.

I grillini cominciano a gridare che Marattin ha alzato le mani contro D’Uva e lo ripeteranno poi fuori dall’aula. “Aggressione? – replica  Marattin – Sono andato a dirgli che secondo il regolamento non può fare riprese, e ho ricevuto in cambio i soliti insulti che da 15 minuti ci stavano rivolgendo, con lo scandaloso beneplacito del presidente Fico”.

Alla ripresa il presidente Fico però si scusa con il Pd: “C’è stata un pò di tensione, il Pd stava uscendo e veniva sotto i banchi qui salutando. Chiedo scusa al Pd per aver risposto ‘arrivederci’. Mi sono lasciato andare. È stata una mia colpa, un mio errore. Questa presidenza quando sbaglia si scusa”. Poi aggiunge: “Apprezzate le circostanze ritengo opportuno interrompere  i lavori, che riprenderanno martedì”. Il presidente in precedenza aveva richiamato D’Ambrosio per il suo gesto, aggiungendo che del caso se ne sarebbe occupato comunque il collegio dei Questori.

Sorgente: Referendum, bagarre alla Camera. Fico saluta il Pd che lascia l’Aula e poi si scusa – Repubblica.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20