Oggi a Livorno si é celebrato il 98º anniversario della fondazione del Partito Comunista d’Italia, che qui é nato il 21 gennaio 1921. Al corteo, organizzato dal Centro Politico 1921 di Livorno, hanno partecipato, tra bandiere rosse, striscioni e fumogeni, oltre cinquecento persone. Partito dal Teatro Goldoni, (dove é avvenuta la scissione durante il XVII congresso socialista) é arrivato allo storico Teatro San Marco, dove, nel 1921, venne fondato il Partito Comunista d’Italia.
Nella mattinata, nella sede del Lem, al Palazzo dei Portuali, un’iniziativa del PC con la partecipazione del Segretario Marco Rizzo, che tra altro ha ribadito la sua contrarietá al reddito di cittadinanza: “Da comunista sono fortemente contrario al reddito di cittadinanza, perché il reddito di
cittadinanza è legato al consumo, mentre un salario minimo sarebbe invece legato al lavoro”. Ha detto Rizzo.
“Noi possiamo avere una riscossa nel nostro Paese – ha aggiunto – solo se la gente lavora. Certamente devono lavorare tutti, devono lavorare meno, devono lavorare meglio. Ma altra cosa è fare di un popolo dei consumatori schiavi, che attendono una piccola prebenda per sopravvivere. Noi vogliamo vivere e non sopravvivere”.
Sorgente: redazione nuovaresistenza.org
Scopri di più da NUOVA RESISTENZA antifa'
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.