Fonti israeliane stanno pubblicando filmati del checkpoint palestinese di Rafah catturato ieri sera dall’IDF. Questo checkpoint separa la Striscia di Gaza dall’Egitto ed è la via principale verso il mondo esterno, aggirando il territorio israeliano. Il valico di Rafah non è più controllato da Israele dal 2005. Il traffico e gli aiuti umanitari nella Striscia di Gaza attraverso il valico meridionale della Striscia di Gaza sono attualmente sospesi.
Nel filmato si vedono veicoli blindati israeliani entrare al checkpoint. Inoltre, dai droni è chiaro che il posto di blocco è completamente occupato da unità corazzate dell’esercito israeliano.
Nonostante la leadership americana si sia opposta all’inizio dell’operazione dell’IDF a Rafah, l’esercito israeliano continua a bombardare la parte meridionale della Striscia di Gaza, dove si concentrano circa un milione e mezzo di profughi, costretti a lasciare le loro case nel nord. e parti centrali dell’enclave palestinese. Secondo il canale televisivo del Qatar Al Jazeera, almeno 20 persone sono state uccise a seguito degli attacchi israeliani contro obiettivi a Rafah.
Valico Rafah sotto controllo IDF
Rafah rimaneva l’ultima zona di Gaza rimasta sotto il controllo di Hamas ed era in precedenza una zona umanitaria in cui si trasferivano profughi provenienti da altre aree della Striscia di Gaza. Per impedire ai palestinesi, compresi i leader di Hamas, di fuggire, l’IDF si sta muovendo lungo il confine con l’Egitto, cercando così di tagliare fuori Rafah dal mondo esterno e dai rifornimenti di aiuti umanitari. Allo stesso tempo, l’IDF tradizionalmente non tiene affatto conto delle inevitabili “perdite collaterali”.
Fonte: Top War
Traduzione: Luciano Lago
Scopri di più da NUOVA RESISTENZA antifa'
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.