Seguiteci su Telegram https://t.me/Nuovaresistenza on Telegram
23 May 2024
0 2 minuti 3 settimane

Israele “punirà” l’Autorità Palestinese se la Corte penale internazionale emetterà mandati di arresto contro i suoi funzionari
Israele ha avvertito gli Stati Uniti che l’Autorità Palestinese sarà punita e potrebbe andare incontro al collasso se la CPI emetterà mandati di arresto contro i leader israeliani.
02 maggio 2024
Israele ha avvertito gli Stati Uniti che puniranno l’Autorità Palestinese se verranno emessi mandati di arresto contro i leader israeliani [Getty]

Il governo israeliano ha detto agli Stati Uniti che se la Corte Penale Internazionale (CPI) emetterà mandati di arresto contro i leader israeliani, adotterà misure di ritorsione contro l’Autorità Palestinese (AP), hanno detto  ad  Axios due funzionari israeliani e statunitensi.

Il mese scorso è stato riferito che la Corte penale internazionale si stava preparando a emettere mandati di arresto contro il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e il ministro della Difesa Yoav Gallant, nonché altri funzionari israeliani.

I mandati di arresto si basano su possibili crimini di guerra commessi dalle forze israeliane e dai combattenti palestinesi risalenti al 2014 e includono anche l’attacco del 7 ottobre contro Israele e la guerra in corso da parte di Israele a Gaza.

I mandati di arresto hanno causato diffusa ansia e preoccupazione tra i funzionari israeliani che si sono incontrati per discuterne la settimana scorsa, mentre Netanyahu ha anche condotto una “pressione telefonica senza sosta” per impedire l’emissione del mandato di arresto.

Secondo Axios, nelle ultime settimane Israele ha detto agli Stati Uniti di avere informazioni che suggeriscono che i funzionari dell’Autorità Palestinese stavano “facendo pressioni” sul procuratore della CPI affinché emettesse mandati di arresto contro i leader israeliani.

Sorgente: Israele “punirà” l’Autorità Palestinese se la Corte penale internazionale emetterà mandati di arresto

Seguiteci su Telegram https://t.me/NuovaresistenzaBot