0 3 minuti 2 mesi

L’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha affermato che Israele sta “perdendo la guerra delle pubbliche relazioni” a Gaza a causa delle immagini che provengono dal territorio e che deve porre fine rapidamente al conflitto.

“Ogni notte rilasciano registrazioni di un edificio che crolla. Non dovrebbero pubblicare nastri del genere”, ha detto Trump in un’intervista trasmessa giovedì al The Hugh Hewitt Show.

 

.“Lo stanno facendo, ecco perché stanno perdendo la guerra delle pubbliche relazioni. Loro, Israele sta assolutamente perdendo la guerra delle pubbliche relazioni”, ha detto.

La guerra di Gaza più sanguinosa di sempre è iniziata con l’attacco di Hamas contro Israele del 7 ottobre che ha provocato la morte di 1.170 israeliani e stranieri, la maggior parte dei quali civili, secondo un conteggio dell’AFP basato su dati ufficiali israeliani.

I militanti palestinesi hanno anche preso circa 250 ostaggi, circa 130 dei quali rimangono a Gaza, inclusi 34 che secondo i militari sono morti.

La campagna di ritorsione di Israele ha ucciso almeno 33.037 persone, secondo il ministero della sanità nella Gaza gestita da Hamas, e le Nazioni Unite hanno messo in guardia da una “fame catastrofica”.

“Devi farla finita e devi tornare alla normalità”, ha detto Trump.

“Devi ottenere una vittoria e ci vorrà molto tempo.”

Israele è sottoposto a crescenti pressioni internazionali per il prezzo della sua guerra di sei mesi contro Hamas e ha ricevuto rimproveri sempre più duri da parte del suo principale sostenitore, Washington.

Gli incessanti bombardamenti israeliani hanno ridotto gran parte di Gaza in macerie, fatto crollare il sistema ospedaliero e creato una crisi umanitaria per i 2,4 milioni di abitanti del territorio palestinese.

I commenti di Trump sono arrivati ​​mentre il presidente degli Stati Uniti Joe Biden metteva in guardia Israele da un brusco cambiamento nella sua politica sulla guerra di Gaza, in mezzo alla crescente frustrazione nei confronti del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e alla crescente pressione interna in un anno di elezioni americane.

Sorgente: Donald Trump afferma che Israele “sta perdendo la guerra delle pubbliche relazioni” a Gaza