0 2 minuti 2 mesi

Il Freedom Theatre palestinese è stato nominato per il Premio Nobel per la pace, mentre quattro giornalisti di Gaza sono in corsa per il Premio mondiale per la libertà di stampa.

3 minuti di lettura

14 febbraio 2024
CondividiFlipboardRedditWhatsAppXFacebook

Un uomo passa davanti ai graffiti intitolati “Eroi della Palestina” con un’immagine del giornalista palestinese Wael Al-Dahdouh il 30 gennaio 2024 a Londra, Regno Unito. (Foto di Carl Court/Getty Images)

L’iconico Freedom Theatre della Cisgiordania  è stato nominato per il Premio Nobel per la pace settimane dopo essere stato vandalizzato dall’esercito israeliano, mentre  quattro giornalisti di Gaza sono stati nominati da Reporter Senza Frontiere (RSF) per il Premio Mondiale per la Libertà di Stampa UNESCO/Guillermo Cano.

I quattro giornalisti sono il capo dell’ufficio di Gaza di Al-Jazeera  Wael Dahdouh, il giornalista freelance Aseel Mousa, il corrispondente di RSF da Gaza Ola Al Zaanoun e il fotoreporter Motaz Azaiza. 

I quattro giornalisti sono stati nominati per il loro coraggio e la loro determinazione nel raccontare la guerra di Israele a Gaza.

 Secondo il Sindacato dei giornalisti palestinesi,  circa il 10% dei  giornalisti di Gaza sono stati uccisi da Israele da novembre, in quella che i gruppi per i diritti credono potrebbe essere una campagna sistematica per uccidere gli operatori dei media palestinesi e le loro famiglie.

Il Comitato per la Protezione dei Giornalisti ha registrato la morte di almeno 85 operatori dei media dal 7 ottobre, anche se la cifra reale è probabilmente molto più alta.

Sorgente: Il Palestine Freedom Theatre nominato per il premio Nobel

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20