0 2 minuti 3 mesi

Il segretario di Stato americano Antony Blinken è arrivato lunedì in Arabia Saudita per un altro tour sulla crisi in Medio Oriente, sperando di garantire una nuova tregua alla guerra di Israele contro Gaza che persiste nonostante la proposta di cessate il fuoco.

Nel suo quinto viaggio nella regione dall’attacco di Hamas del 7 ottobre al sud di Israele , Blinken è atterrato a Riyadh e in seguito avrebbe dovuto visitare Israele e i mediatori Egitto e Qatar.

Prima del viaggio, ha sottolineato la necessità di “affrontare urgentemente i bisogni umanitari a Gaza”, dopo che i gruppi umanitari hanno ripetutamente lanciato l’allarme per l’impatto devastante che quasi quattro mesi di guerra hanno avuto sulla Striscia di Gaza assediata.

“La situazione è indescrivibile”, ha detto Said Hamouda, un palestinese che è fuggito dalla sua casa nella città di Rafah, nel sud di Gaza, al confine con l’Egitto.

Definita dalle Nazioni Unite la “pentola a pressione della disperazione”, Rafah ospita oggi più della metà della popolazione di Gaza, sfollata a causa dell’assalto israeliano.

Durante il fine settimana, Israele si è spinto più a sud verso la città di confine densamente affollata, avvertendo che le sue forze di terra potrebbero avanzare su Rafah come parte della campagna per sradicare Hamas.

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha affermato che “una vittoria completa assesterebbe un colpo fatale” a Hamas ma anche ad altri gruppi militanti sostenuti dall’Iran in tutta la regione.

Secondo le autorità sanitarie di Gaza, almeno 128 persone sono state uccise durante gli attacchi israeliani nella notte tra lunedì e lunedì.

Sorgente: I Blinken atterrano in Arabia Saudita per un viaggio nella regione, parla di Gaza

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20