0 3 minuti 2 mesi

Il principale oppositore russo Alexey Navalny è morto in prigione al Circolo Polare Artico mentre ‘stava passeggiando’. Lo riporta l’agenzia russa Tass: ‘Indagini sulle cause della morte’. Ancora nessuna conferma dal suo team.

A cura di Ida Artiaco

Il principale oppositore russo Alexey Navalny è morto in prigione. Lo riporta l’agenzia russa Tass, secondo la quale le cause della morte sono in fase di accertamento. La notizia è stata ripresa anche da Meduza. Navalny, 47 anni, è stato fra i più noti oppositori del presidente Vladimir Putin.

Secondo le prime informazioni disponibili, il decesso di Navalny si sarebbe verificato nella colonia correzionale numero 3 dell’Okrug autonomo di Yamalo-Nenets, al Circolo Polare Artico. Lo ha riferito il dipartimento locale del servizio penitenziario federale. “Nella colonia correzionale n. 3, Navalny dopo la passeggiata si è sentito male e ha perso conoscenza quasi subito. Sono state eseguite tutte le misure di rianimazione necessarie, ma non hanno dato risultati positivi. I medici del pronto soccorso hanno confermato la morte del condannato. Si stanno accertando le cause della morte”, si legge in comunicato ufficiale rilanciato dalle agenzie russe.

Le cause della morte del dissidente russo Alexey Navalny “saranno accertate dai medici”, ha ribadito anche il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov confermando il decesso dell’oppositore di Vladimir Putin in carcere. “Il ​​Servizio penitenziario federale sta verificando e indagando” sull’accaduto, ha aggiunto Peskov, sottolineando che “non serve un’indicazione speciale del Cremlino in merito”.
Leggi anche
Come mai l’economia russa cresce così tanto nonostante le sanzioni: l’analisi degli economisti

Il 14 febbraio scorso, l’addetto stampa del politico, Kira Yarmysh, ha riferito che Navalny è stato mandato in una cella di punizione per la 27esima volta durante la sua prigionia. Dal suo team tuttavia non hanno confermato la notizia del decesso. “Non abbiamo ancora alcuna conferma di questo. L’avvocato di Alexey sta ora volando a Kharp. Appena avremo informazioni le segnaleremo”, ha scritto Yarmysh su X.

Navalny stava scontando una pena a 19 anni di carcere. È stato trasferito in una colonia penale artica, considerata una delle più dure, alla fine dell’anno scorso. All’inizio di dicembre era scomparso da una prigione nella regione di Vladimir. Il 47enne ha contribuito a fomentare le proteste del 2011-2012 in Russia conducendo una campagna contro le frodi elettorali e la corruzione del governo, indagando sulla cerchia ristretta di Putin. Nel 2020, è entrato in coma dopo un sospetto avvelenamento con il novichok da parte del servizio di sicurezza russo FSB ed è stato trasferito in Germania per cure. Dopo la guarigione, è tornato in Russia nel gennaio del 2021, dove è stato arrestato con l’accusa di violazione della libertà condizionale e condannato alla prima di numerose pene detentive.

 

Sorgente: Alexey Navalny è morto, l’oppositore di Putin era in prigione: nessuna notizia sulle cause della morte

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20