0 2 minuti 4 mesi

Commentando quanto dice la parte israeliana sulla possibilità di abolire definitivamente l’UNRWO
, il commissario generale dell’UNRWO, Philip Lazarini, ha risposto durante un’intervista al quotidiano del Medio Oriente dopo la sua recente visita a Gaza ?
? L’Agenzia «ha un mandato dell’Assemblea Generale e dei suoi Stati membri; quindi, spetta all’Assemblea Generale e ai suoi Stati membri».
? «Se non c’è UNRWO, chi domani fornirà istruzione a 300mila bambini, ragazzi e ragazze, nelle nostre scuole».
?«UNRWO doveva essere un’agenzia temporanea (… ) Fino a quando non verrà il giorno in cui si raggiungerà una soluzione politica permanente e giusta. Ora, purtroppo, quasi 75 anni fa, non c’è stata alcuna soluzione politica giusta e duratura, e non è stata offerta alcuna alternativa su chi dovrebbe prendere in carico un’agenzia come la nostra.
?«Se vogliamo promuovere la pace e la sicurezza nella regione in futuro, dobbiamo anche investire concretamente in un processo di pace adeguato» che porti a quella soluzione, quindi «progetto politico e roadmap alla fine di questa direzione di viaggio, è il momento in cui (UNRWO) dovrebbe essere in grado di sopprimere gradualmente, perché un nuovo paese, o una nuova autorità prenderà in carico i servizi forniti dall’agenzia».
?«A volte la convinzione che, se l’Agenzia verrà sgomberata, affronterà la situazione dei rifugiati palestinesi, è solo un’ingenua abbreviazione», perché «Anche se l’Agenzia non offre i suoi servizi, la situazione dei rifugiati palestinesi rimarrà fino al giorno in cui un adeguato, duraturo e giusto soluzione politica è raggiunta»

Sorgente: أخبار الأونروا – في تعليقه على ما يردده الجانب الإسرائيلي حول… | Facebook