0 2 minuti 3 mesi

Hamas ha detto martedì di aver ricevuto e di stare studiando una nuova proposta per un cessate il fuoco e il rilascio degli ostaggi a Gaza , presentata dai mediatori dopo i colloqui con Israele , in quella che sembrava essere l’iniziativa di pace più seria degli ultimi mesi.

Un alto funzionario di Hamas ha detto all’agenzia di stampa Reuters che la proposta prevedeva una tregua in tre fasi, durante la quale il gruppo avrebbe prima rilasciato i civili rimanenti tra gli ostaggi catturati il ​​7 ottobre, poi i soldati e infine i corpi degli ostaggi uccisi.

Il leader di Hamas Haniyeh ha detto che sta studiando la proposta di cessate il fuoco. La priorità per Hamas era porre fine all’offensiva israeliana e garantire il ritiro completo delle truppe, ha affermato.

I progressi diplomatici sono stati annunciati poche ore dopo che i commando israeliani, travestiti da operatori sanitari e donne musulmane, hanno fatto irruzione in un ospedale in Cisgiordania con un raid sotto copertura . Il raid, in cui furono uccisi tre palestinesi, attirò accuse di crimini di guerra.

Funzionari palestinesi hanno affermato che i tre non erano coinvolti in combattimenti e hanno definito il raid una violazione del diritto umanitario che protegge gli ospedali.

Sorgente: New ceasefire proposal after Israel’s deadly hospital attack

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20