0 2 minuti 4 mesi

 

Il Regno Unito ha preso parte alle operazioni contro gli Houthi  nello Yemen, ma lo ha fatto in modo costoso, faticoso, rischioso e limitato, facendo partire dei caccia-bombardieri dall’isola di Cipro e facendoli volare per tutta l’Arabia Saudita sino allo Yemen, otto ore di missione pesantissima. Gli USA hanno potuto operare invece direttamente da navi e da basi vicine. Eppure tutte e due le marine possiedono portaerei, in teoria.

Le portaerei della Royal Navy non hanno potuto contribuire alle operazioni militari in corso tra Regno Unito e Stati Uniti nel Mar Rosso per un motivo banale: a causa della carenza di personale.

La Gran Bretagna non è stata in grado di far intervenire nella regione la portaerei HMS Queen Elizabeth, costata 3 miliardi di sterline, circa 3,4 miliardi di euro.

La HMS Queen Elizabeth normalmente parteciperebbe alle operazioni come parte di un Carrier Strike Group (CSG) della Royal Navy, quindi questo tipo di missioni sarebbero il suo pane, la finalità per cui è stata costruita.

Sorgente: Il Regno Unito non può mandare la sua portaerei nel Mar Rosso per il problema di 100 marinai