0 2 minuti 6 mesi

Secondo quanto anticipato dal canale televisivo Sic, il primo ministro portoghese António Costa avrebbe già presentato le sue dimissioni al Presidente della Repubblica. (ANSA)

Secondo quanto anticipato dal canale televisivo Sic, il primo ministro portoghese António Costa avrebbe già presentato le sue dimissioni al Presidente della Repubblica.

Costa è coinvolto nell’inchiesta della magistratura sugli investimenti “verdi” del suo governo.
Il ministro delle Infrastrutture portoghese, João Galamba, è stato incriminato nell’ambito di un’inchiesta che stamani ha portato la polizia a perquisire due ministeri (Infrastrutture e Ambiente) e la stessa Presidenza del Consiglio.

Secondo quando riportato dalla stampa portoghese, lo stesso premier, António Costa, sarebbe indagato, ma in un’inchiesta condotta stavolta dalla Corte Suprema.
Per Galamba i reati di cui è sospettato dal Pubblico ministero sarebbero corruzione attiva e passiva, traffico d’influenza e abuso d’ufficio. Le indagini hanno come oggetto investimenti nell’ambito dello sfruttamento dell’idrogeno verde e della miniera di litio di Montalegre, nel nord del Paese.
Al momento ci sarebbero in stato di fermo almeno tre figure molto vicine al premier: il capo di gabinetto Vítor Escária, l’imprenditore, consulente e amico personale del premier, Diogo Lacerda Machado, e il sindaco socialista della città portuale di Sines, Nuno Mascarenhas.

Sorgente: Media Portogallo, premier Costa si è dimesso – Ultima ora – Ansa.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20