0 3 minuti 6 mesi

Volevano andare a una commemorazione di Alba Dorata. Sono stati trattenuti per avviare la procedura di espulsione amministrativa nei loro confronti per motivi di sicurezza nazionale

La polizia greca ha arrestato 21 militanti di estrema destra italiani allo sbarco all’aeroporto internazionale di Atene Eleftherios Venizelos, ieri sera (martedì 31 ottobre). Avrebbero dovuto partecipare a un raduno previsto per oggi, 1° novembre, a Neo Heraklion. Si tratta di una commemorazione per Manolis Kapellonis e Yorgos Fundulis, due esponenti del movimento ultranazionalista Alba Dorata assassinati a colpi di arma da fuoco davanti a una sezione del partito nel 2013, proprio a Neo Heraklion. Secondo fonti della polizia ellenica, le autorità avevano raccolto informazioni sul viaggio in aereo di 21 italiani di estrema destra che avevano risposto agli appelli degli organizzatori del raduno, inviati in tutta Europa.

I ventuno sono stati trattenuti presso la direzione degli stranieri: nei loro confronti sarà avviata la procedura di espulsione amministrativa per motivi di sicurezza nazionale. Di fronte al rischio di possibili scontri oggi, il giornale greco Kathimerini fa sapere anche che la direzione generale di polizia dell’Attica ha emesso un divieto sia per il raduno di commemorazione che per le altre contro manifestazioni annunciate da rappresentanti di organizzazioni antifasciste greche.

CasaPound ha fatto sapere che gli arrestati sono suoi appartenenti. “È inaccettabile che oltre 20 persone vengano arbitrariamente fermate e arrestate appena scese da un aereo solo per voler partecipare alla commemorazione di due ragazzi assassinati a sangue freddo – ha dichiarato Gianluca Iannone, presidente di CasaPound Italia, capo della delegazione giunta ad Atene e tra i fermati dalle forze dell’ordine -. L’intervento della polizia è stato arbitrario e privo di alcun senso, con uno schieramento spropositato di agenti e di certo questa repressione ingiustificata non ci impedirà di commemorare due ragazzi barbaramente uccisi a sangue freddo”.

Sorgente: I 21 militanti di Casapound arrestati all’aeroporto di Atene in Grecia

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20