0 3 minuti 5 mesi

L’esercito israeliano afferma che 11 ostaggi sono stati rilasciati dal gruppo armato palestinese Hamas e sono in viaggio verso Israele, l’ultimo di una serie di scambi durante una pausa umanitaria di quattro giorni.

“Sulla base delle informazioni ricevute dalla Croce Rossa, 11 ostaggi sono attualmente in viaggio verso il territorio israeliano”, ha detto lunedì l’esercito israeliano in una nota.

Un portavoce del Ministero degli Affari Esteri del Qatar, che ha svolto un ruolo chiave negli sforzi di mediazione , ha detto che le persone liberate sono sei argentini, tre francesi e due tedeschi.

Il rilascio degli ostaggi, alcune delle circa 240 persone prese prigioniere da Hamas negli attacchi mortali nel sud di Israele il 7 ottobre, arriva dopo che Qatar e Hamas hanno affermato che è stato raggiunto un accordo per estendere ulteriormente la tregua iniziale di quattro giorni .

 

Lunedì il ministro degli Esteri del Qatar ha dichiarato che Israele e Hamas hanno raggiunto un accordo per estendere la loro tregua di altri due giorni, offrendo la tregua tanto necessaria ai palestinesi di Gaza, stremati da settimane di implacabili bombardamenti israeliani, e speranza per gli israeliani con i propri cari tenuti prigionieri e che sperano di vedere tornare a casa .

Negli ultimi giorni, gruppi palestinesi a Gaza hanno rilasciato prigionieri in cambio del rilascio di palestinesi detenuti nelle carceri israeliane , molti dei quali sono donne e bambini trattenuti senza processo.

Domenica Hamas ha rilasciato altri 17 prigionieri – 14 israeliani e tre tailandesi – il numero più alto finora. Il numero totale di prigionieri rilasciati dall’inizio dei combattimenti il ​​7 ottobre ammonta ora a 62, la maggior parte dei quali da quando venerdì è iniziata la pausa temporanea nei combattimenti.

 

Israele ha affermato che estenderà la tregua di un giorno per ogni 10 ostaggi rilasciati, e Hamas ha affermato di aver accettato una tregua estesa alle “stesse condizioni” dell’accordo originale.

La pausa nei combattimenti ha anche consentito un aumento delle spedizioni di aiuti nella Striscia di Gaza, dove un implacabile assalto israeliano e l’assedio del territorio hanno creato una terribile crisi umanitaria.

Sorgente: Hamas libera altri 11 prigionieri da Gaza, dice l’esercito israeliano | Notizie sul conflitto israelo-palestinese | Al Jazeera

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20