0 3 minuti 8 mesi

Netanyahu promette di ridurre in macerie i nascondigli di Hamas dopo l’attacco

2 minuti di lettura

08 ottobre 2023
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha detto che il suo Paese “raggiungerà ogni luogo in cui Hamas si nasconde”, invitando gli abitanti di Gaza a “lasciare quei posti adesso”. Gaza è una delle aree più densamente popolate del mondo e ci sono pochi posti dove i civili possono andare.
Benjamin Netanyahu è il primo ministro di Israele [Kena Betancur/Getty-archive]

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha promesso di trasformare i nascondigli di Hamas in “macerie” dopo che il gruppo armato palestinese ha scioccato il mondo con un attacco militare mortale sul territorio israeliano.

Hamas ha lanciato migliaia di razzi mentre le sue forze lanciavano un assalto a sorpresa contro Israele. Alcuni hanno usato barche per lasciare Gaza mentre altri hanno sfondato e lanciato il parapendio oltre la recinzione che tiene sotto assedio l’enclave costiera.

Centinaia sono i morti sia nella Striscia che in Israele mentre le due parti continuano a combattere, ma i prossimi giorni potrebbero vedere il bilancio delle vittime a Gaza aumentare in modo significativo mentre gli israeliani intensificano la loro risposta.

Netanyahu ha affermato che l’esercito israeliano “userà immediatamente tutte le sue forze per distruggere le capacità di Hamas” in un post sulla piattaforma di social media X, precedentemente chiamata Twitter.

“Li distruggeremo e vendicheremo con la forza questo giorno oscuro che hanno imposto allo Stato di Israele e ai suoi cittadini”, ha aggiunto.

“Tutti i luoghi in cui Hamas è schierato, nascosto e in cui opera, quella città malvagia, li trasformeremo in macerie. Dico ai residenti di Gaza: andatevene adesso perché opereremo con la forza ovunque”.

Gaza è una delle aree più densamente popolate del mondo, con pochi luoghi in cui i civili possono fuggire.

I palestinesi di Gaza sono sotto il blocco israelo-egiziano da 16 anni e non possono lasciare il territorio.

Sorgente: Netanyahu promette di ridurre in macerie i nascondigli di Hamas