0 3 minuti 5 mesi

Hamas: ‘Pochi aiuti non cambieranno il disastro umanitario. serve un corridoio sicuro 24 ore su 24 e far uscire i feriti’ (ANSA)

Punti chiave

10:48

Hamas, ‘pochi aiuti non cambieranno disastro umanitario’

“Questo convoglio limitato non sarà in grado di cambiare il disastro umanitario che sta vivendo la Striscia di Gaza”.

Lo ha detto il capo dell’ufficio comunicazioni di Hamas, Salama Maruf, in un comunicato citato dai media, riferendosi ai camion di aiuti entrati oggi dall’Egitto attraverso il valico di Rafah. Secondo Maruf, “è importante stabilire un corridoio sicuro che funzioni 24 ore su 24 per soddisfare i bisogni umanitari e i servizi essenziali che non ci sono più e per consentire ai feriti di partire per ricevere cure”.

10:40

Trasferiti gli aiuti sui camion palestinesi Rafah richiude

Le merci in entrata a Gaza vengono trasferite da 20 camion egiziani a doppio container a 30 camion già presenti nel lato palestinese del valico. Lo ha constatato l’ANSA sul posto. Questi aiuti vengono adesso smistati fra quelli che saranno diretti all’Unrwa (l’ente dell’Onu per i rifugiati) e quelli destinati alla Mezzaluna Rossa palestinese. Al termine del trasbordo delle merci il lato egiziano del valico tornerà ad essere chiuso e non si prevede, a quanto si apprende, il passaggio di persone.

09:56

Al valico di Rafah anche palestinesi con doppia cittadinanza

Dopo aver appreso dell’ingresso di aiuti umanitari a Gaza dall’Egitto, una cinquantina di palestinesi con doppia cittadinanza (in particolare egiziana) sono sopraggiunti al valico di Rafah nella speranza di passare nel Sinai. Ma, come ha constatato l’ANSA sul posto, gli uffici del terminal passeggeri del valico restano chiusi e questi palestinesi (fra cui molti bambini) non trovano interlocutori.

09:18

Aperto valico Rafah, passano i primi camion

Il valico di Rafah fra Egitto e Gaza è stato da poco aperto al transito degli aiuti umanitari. Lo ha constatato l’ANSA sul posto, dove stanno transitando i primi camion per la popolazione della Striscia.

07:44

Esercito, quasi 7 mila i razzi lanciati da Gaza su Israele

Sono stati quasi 7 mila i razzi lanciati da Gaza contro Israele dall’attacco di Hamas dello scorso 7 ottobre. Lo ha fatto sapere l’esercito israeliano spiegando che circa 450 di questi sono ricaduti all’interno della Striscia. Secondo la stessa fonte – a due settimane dall’attacco – sono stati oltre 1.000 “i terroristi neutralizzati, molti di loro dopo essersi infiltrati in Israele”. “Decine – ha aggiunto – i capi terroristi di Hamas eliminati”.

Sorgente: Il valico di Rafah chiude dopo il passaggio degli aiuti – Notizie – Ansa.it