0 3 minuti 10 mesi

Il gruppo militante libanese Hezbollah afferma di aver abbattuto un drone israeliano vicino al confine meridionale

Una foto scattata dalla città settentrionale israeliana di Metula, al confine con il Libano. (AFP)
URL breve

BEIRUT: Il gruppo militante libanese di Hezbollah ha detto che i suoi combattenti hanno abbattuto lunedì un drone israeliano che stava volando vicino al confine e sopra il sud del Libano.
Il gruppo non ha fornito ulteriori dettagli sul tipo di drone che sostiene sia stato abbattuto vicino al villaggio di Zibqine appena a nord del confine con Israele. Non ci sono stati commenti immediati da parte di Israele.
L’incidente arriva dopo settimane di tensioni lungo il confine tra Libano e Israele, principalmente in un’area contesa nota come Chebaa Farms.
All’inizio di questo mese, i soldati israeliani hanno sparato gas lacrimogeni per disperdere decine di manifestanti libanesi che hanno colpito le truppe con pietre lungo il confine. Alcuni dei manifestanti e delle truppe libanesi hanno sofferto di problemi respiratori.
La protesta si è svolta ai margini delle colline di Kfar Chouba, che secondo Beirut è terra libanese occupata da Israele. Le colline e le vicine Chebaa Farms, sono aree conquistate da Israele durante la Guerra del Medio Oriente del 1967 e rivendicate dal Libano.
I media israeliani hanno riferito all’inizio di questo mese che Hezbollah aveva allestito due tende lì, “in territorio israeliano”. Nessun commento da parte di Hezbollah.
Israele e Hezbollah hanno combattuto per un pareggio in una guerra durata un mese in Libano nel 2006. Hezbollah in passato ha affermato di aver abbattuto droni israeliani e anche l’esercito israeliano aveva affermato in passato di aver abbattuto droni di Hezbollah.
Israele considera Hezbollah la sua più seria minaccia immediata, stimando che abbia circa 150.000 razzi e missili puntati su Israele.

Sorgente: Il gruppo militante libanese Hezbollah afferma di aver abbattuto un drone israeliano vicino al confine meridionale

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20