Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha avvertito che l’Iran e Hezbollah potrebbero attaccare Israele nelle prossime 24-48 ore.
Il rapporto non confermato della pubblicazione statunitense Axios è stato pubblicato lunedì, mentre crescevano i timori di una guerra regionale in Medio Oriente. L’Iran e Hezbollah hanno promesso di vendicarsi per l’ uccisione dei massimi leader di Hamas e Hezbollah la scorsa settimana.
Citando tre fonti anonime, Axios riferisce che Blinken ha detto ai colleghi del G7 in una conference call che l’Iran e Hezbollah potrebbero lanciare un attacco contro Israele già lunedì.
“Le fonti hanno affermato che Blinken ha sottolineato che gli Stati Uniti ritengono che l’Iran e Hezbollah reagiranno entrambi”, ha scritto Axios, aggiungendo che Washington “non conosce il momento esatto degli attacchi” o quale forma assumeranno.
Blinken ha detto alla sua controparte del G7 che gli Stati Uniti sperano di fermare l’escalation convincendo l’Iran e Hezbollah a limitare i loro attacchi e a frenare qualsiasi risposta israeliana. Ha chiesto agli altri ministri degli esteri di unirsi a questa spinta esercitando pressione diplomatica sul trio.
Il G7, che comprende anche Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone e Regno Unito, ha rilasciato una dichiarazione lunedì esprimendo “profonda preoccupazione per l’elevato livello di tensione in Medio Oriente”, e ha chiesto moderazione da tutte le parti, insistendo sul fatto che “nessun paese o nazione ha da guadagnare da un’ulteriore escalation”.
Scopri di più da NUOVA RESISTENZA antifa'
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.