0 3 minuti 1 anno

 

SEOUL: mercoledì la Corea del Nord ha lanciato diversi missili da crociera al largo della sua costa orientale, ha detto l’esercito della Corea del Sud, l’ultimo di una serie di test sulle armi mentre le forze sudcoreane e statunitensi conducono esercitazioni militari congiunte.

I missili sono stati lanciati intorno alle 10:15 (01:15 GMT) dalla provincia settentrionale di South Hamgyong, ha riferito il Joint Chiefs of Staff (JCS) della Corea del Sud.

Non è stato immediatamente chiaro quanti proiettili siano stati sparati e di che tipo fossero esattamente.

I militari erano in allerta e le autorità di intelligence sudcoreane e statunitensi stavano analizzando i dettagli dei missili, ha detto il JCS.

“Concluderemo con successo la nostra esercitazione Freedom Shield come pianificato con una solida posizione di difesa combinata”, hanno affermato i militari in una nota.

Gli alleati dovrebbero concludere gli 11 giorni delle esercitazioni, chiamate “Freedom Shield 23”, giovedì.

I lanci di mercoledì arrivano appena tre giorni dopo che la Corea del Nord ha lanciato un missile balistico a corto raggio verso il mare al largo della sua costa orientale.

Il Nord ha a lungo irritato le esercitazioni condotte dalle forze sudcoreane e statunitensi, affermando che si stanno preparando per un’invasione del Nord.

La Corea del Sud e gli Stati Uniti lo negano, dicendo invece che devono prepararsi a difendersi dall’aggressione nordcoreana.

L’agenzia di stampa Yonhap della Corea del Sud ha affermato che i lanci di mercoledì potrebbero aver coinvolto i missili da crociera strategici del Nord. “Strategico” è tipicamente usato per descrivere armi che hanno una capacità nucleare.

L’ultimo lancio noto della Corea del Nord dei suoi missili da crociera strategici è stato il 12 marzo, quando ha affermato di averne sparati due da un sottomarino.

La Corea del Nord ha intensificato i suoi test militari nelle ultime settimane, lanciando un missile balistico intercontinentale la scorsa settimana e conducendo quella che ha definito una simulazione di contrattacco nucleare contro gli Stati Uniti e la Corea del Sud durante il fine settimana.

Sorgente: La Corea del Nord lancia diversi missili da crociera al largo della sua costa orientale, afferma la Corea del Sud

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20