0 2 minuti 1 anno

Gli Stati Uniti hanno chiesto a Israele di inviare in Ucraina armi americane immagazzinate nel paese dal 1973 come parte dello sforzo bellico contro la Russia, hanno rivelato funzionari statunitensi e israeliani. La Corea del Sud ha ricevuto una richiesta simile.

La scorsa settimana, il New York Times ha riferito che i funzionari hanno affermato che i produttori di armi statunitensi non sono in grado di tenere il passo con il ritmo delle operazioni sul campo di battaglia dell’Ucraina. Ciò ha spinto il Pentagono a chiedere a Corea del Sud e Israele di inviare le scorte inutilizzate di armi statunitensi.

Israele aveva inizialmente rifiutato di inviare rifornimenti militari all’Ucraina per non far arrabbiare la Russia, ha spiegato il New York Times .

LEGGI:  ​​Il governo israeliano lavora su Bill per consentire l’espulsione dei parlamentari arabi

Secondo un alto funzionario statunitense, “Finora gli Stati Uniti hanno inviato o si sono impegnati a inviare all’Ucraina poco più di un milione di proiettili da 155 millimetri. Una parte considerevole – anche se meno della metà – proviene dalle scorte in Israele e Corea del Sud”.

Due alti funzionari israeliani, è stato riferito, hanno affermato che gli Stati Uniti hanno promesso a Israele che rifornirà ciò che prende dai magazzini e invierà immediatamente munizioni in caso di grave emergenza.

Quando l’ex ministro della Difesa israeliano Benny Gantz è stato interrogato sulla richiesta degli Stati Uniti di inviare armi all’Ucraina, l’allora primo ministro Yair Lapid l’ha approvata al termine di una discussione di gabinetto.

Israele è stato autorizzato a utilizzare le munizioni americane accumulate durante la sua guerra contro gli Hezbollah libanesi nel 2006 e di nuovo durante la sua offensiva contro la Striscia di Gaza nel 2014, ha rivelato un rapporto del Servizio di ricerca del Congresso pubblicato nel febbraio 2022.

Sorgente: US asks Israel to send arms to Ukraine – Middle East Monitor

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20