0 3 minuti 2 anni

Nel mio solito giro mattutino alla ricerca di notizie, trovo su Facebook, alla pagina “Karl Marx Strasse”, un interessante articolo che, tra l’altro, porta il titolo di un noto film di Alberto Sordi “Fin che c’é guerra c’é speranza”. Lo copio e lo pubblico: https://www.nuovaresistenza.org/2022/05/finche-ce-guerra-ce-speranza/

 

e mi accorgo che in fondo all’articolo, facebook ha posto la seguente nota:

Questo link é di un editore che Facebook ritiene possa essere totalmente o parzialmente sotto il controllo del governo russo.

scopri di piú

E scoprendo di piú:

“Cosa sono i media etichettati come controllati dallo stato su Facebook?

Facebook definisce come controllati dallo stato i media ritenuti parzialmente o totalmente sotto il controllo editoriale del relativo governo a seguito di ricerche e valutazioni sulla base di una serie di criteri sviluppati a questo scopo. Ci impegniamo per fare in modo che queste Pagine abbiano un livello di trasparenza più elevato, perché riteniamo che combinino l’influenza esercitata da un organo di informazione con il sostegno di uno stato.

Facebook si propone di identificare questi organi sulla base di definizioni e standard che consentono di analizzarne le informazioni disponibili su proprietà, governance, fonti di finanziamento e processi che garantiscono l’indipendenza editoriale. Gli organi identificati sono contrassegnati da un’etichetta visualizzata nella sezioneTrasparenza della Pagina. Le etichette sono assegnate su base continuativa a organi di tutto il mondo quando si rileva che gli editori soddisfano i criteri, indicati di seguito, che utilizziamo per valutare la probabilità di un controllo editoriale parziale o totale da parte dei governi.
Comprendiamo che non tutti gli organi concorderanno con la valutazione di Facebook. Gli organi che ritengono di aver ricevuto tale etichetta per errore possono inviare un ricorso. I moduli per i ricorsi sono visualizzabili esclusivamente da un amministratore di una Pagina contrassegnata da etichetta.
Nota: non consideriamo come media controllati dallo stato e non contrassegneremo con etichetta gli organi di informazione pubblica che sono finanziati pubblicamente, svolgono un servizio pubblico e dimostrano un controllo editoriale indipendente.”

Quindi siamo arrivati alla situazione che: o si é allineati o automaticamente si é etichettati quali “controllati” dal governo russo. Non possiamo avere un pensiero personale dettato dalla nostra cultura, esperienza, informazione, no!!! FB decide per noi… Questa é una vergognosa e pericolosa limitazione alla nostra libertá di pensiero e di espressione. Lascio a chi legge ogni ulteriore possibile commento.

 

Redazione NuovaResistenza Antifa.org  (LunaRossa)

 

Sorgente: Cosa dice Facebook: “Questo link é di un editore che Facebook ritiene possa essere totalmente o parzialmente sotto il controllo editoriale del governo russo” – NUOVA RESISTENZA antifa’

 

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20