0 5 minuti 2 anni

Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, ha affermato che la Russia non vuole una guerra con l’Ucraina, respingendo le affermazioni statunitensi di un conflitto imminente e assicurando che non ci sarà guerra.
Il ministro russo ha rilasciato queste osservazioni nel corso di una conferenza stampa a Mosca.

I leader ucraini hanno rassicurato la nazione sul fatto che una guerra non è imminente, mentre il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha affermato che il presidente russo Vladimir Putin “continua a dislocare forze lungo il confine dell’Ucraina” in preparazione della più grande invasione dalla seconda guerra mondiale.

Biden ha promesso sostegno all’Ucraina nel suo confronto con la Russia, dopo che Kiev e Mosca si sono incontrate per riparare le recinzioni. Nella telefonata con Zelensky, Biden “ha riaffermato la disponibilità degli Stati Uniti insieme ai suoi alleati a rispondere in modo deciso se la Russia dovesse invadere l’Ucraina”, si legge in una nota della Casa Bianca.

Fronte occidentale unito contro la Russia

Biden ha guidato i tentativi di costruire un fronte occidentale unito contro la Russia, ma i suoi tentativi sono stati caratterizzati da divisioni tra gli alleati europei. Il conflitto è scoppiato tra i repubblicani tradizionali e una base politica che chiede perché l’America dovrebbe schierarsi.

Gli analisti ritengono che il conflitto interno del partito sia stato in parte alimentato dalla guerra impopolare in Iraq e dal fallimentare ritiro dall’Afghanistan. L’attività americana, secondo molti osservatori, ruota attorno alla sua feroce opposizione al gasdotto Nord Stream 2, una vasta rete di gasdotti offshore che corre sotto il Mar Baltico dalla Russia alla Germania. Washington è frustrata dalla prospettiva della dipendenza energetica dell’Europa dalla Russia in un momento in cui gli Stati Uniti stanno cercando di dominare il mercato mondiale con la loro crescente produzione di petrolio e gas come parte della loro “guerra energetica”.

Molti analisti ritengono che gli Stati Uniti vedano l’Ucraina come un’opportunità per svezzare l’Europa dal gas russo, il che spiega perché Washington è irremovibile nell’alimentare le tensioni e nel perseguire una politica conflittuale.
Un alto funzionario a Washington ha affermato che una “invasione” impedirebbe alla Germania di attivare il progetto multimiliardario, che è stato completato a settembre ma richiede ancora test e approvazione normativa.

“Se la Russia invaderà l’Ucraina il Nord Stream 2 non andrà avanti”

“Se la Russia invaderà l’Ucraina il Nord Stream 2 non andrà avanti”, ha affermato Victoria Nuland, sottosegretario di Stato per gli affari politici. La Germania ha già sollevato problemi rifiutandosi di impegnarsi nel dispiegamento di truppe e armi vicino ai confini della Russia. Il primo ministro ungherese, Viktor Orban, ha inferto un altro duro colpo alla campagna statunitense, affermando che il suo Paese cercherà di aumentare la quantità di gas che riceve dalla Russia. L’Ungheria, membro dell’Unione Europea e della Nato, ha concordato ad agosto un nuovo accordo di fornitura di gas a lungo termine con la russa Gazprom.

Con gli sforzi di Washington per creare un senso di allarme e di emergenza che hanno apparentemente colpito il muro in Europa, gli Stati Uniti stanno ora cercando di internazionalizzare la situazione di stallo. L’amministrazione Biden ha chiesto al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite di incontrarsi pubblicamente per discutere quello che ha affermato come il “comportamento minaccioso” della Russia nei confronti dell’Ucraina. “La Russia si sta impegnando in altri atti destabilizzanti contro l’Ucraina, che rappresentano una chiara minaccia alla pace e alla sicurezza internazionali e alla Carta delle Nazioni Unite”, ha dichiarato l’ambasciatore statunitense alle Nazioni Unite, Linda Thomas-Greenfield.

Sorgente: Ucraina: perché gli Stati Uniti puntano alla guerra? – Il Faro sul Mondo

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20