0 4 minuti 3 anni

 

La lettera del quarto produttore di latte in Italia, con sede a Castiglione delle Stiviere, ai 360 dipendenti: chi non si vaccina dovrà cambiare mansioni, se il cambio non è possibile starà a casa senza stipendio (non licenziato)

di Giovanni Bernardi

Sterilgarda, la grande azienda alimentare (è il quarto produttore di latte in Italia) di Castiglione delle Stiviere con circa 350 lavoratori, usa il pugno di ferro sulle vaccinazioni.

Il presidente del consiglio di amministrazione Fernando Sarzi ha inviato a tutti i dipendenti e ai fornitori una comunicazione con la quale viene specificato che a chi non si vaccinerà contro il Covid potranno essere cambiate le mansioni in modo «da escludere rischi di contagio per contatti con altri dipendenti».

E, nel caso tale cambio di mansioni non fosse possibile, «il lavoratore non verrà ammesso in azienda con sospensione della retribuzione sino alla ripresa dell’attività lavorativa».

Insomma, senza vaccino il rischio è di rimanere fuori dalla Sterilgarda senza stipendio (ma non licenziati).

Una presa di posizione forte che sta facendo discutere e che, soprattutto su Internet dove la comunicazione è già diventata di dominio pubblico, ha provocato una levata di scudi da parte di «No vax», «No green pass». Sterilgarda, tramite il proprio pool legale, spiega che sono in corso le valutazioni su come procedere per «salvaguardare il diritto al lavoro e il diritto alla salute, che sono diritti di tutti», in un momento del periodo pandemico nel quale i contagi sono in ripresa e al contempo viene offerta a tutti l’opportunità di sottoporsi a vaccinazione. «Non è detto — spiega un legale dell’azienda alimentare — che si debba effettivamente arrivare alla sospensione dal lavoro, ma è una delle opzioni che sono sul tavolo e che verranno prese in considerazione prima di settembre, alla ripresa del lavoro dopo le ferie».

Prima di diramare la nota a dipendenti e fornitori, Sterilgarda ha avviato un tavolo con la rappresentanza sindacale unitaria interna al gruppo e con il medico del lavoro che segue la società, così da trovare la soluzione più idonea per la salute e il lavoro di tutti. «È convinzione della società — si legge nella lettera ai dipendenti — che gli strumenti di contenimento della pandemia, in primis i vaccini, siano e saranno fondamentali per evitare la reintroduzione di misure restrittive. Tutelare l’azienda dai rischi biologici rientra tra gli obblighi del datore in tema di sicurezza sul posto di lavoro. La normativa in vigore prevede già, per molte categorie di lavoratori, la somministrazione obbligatoria di vaccini quali quello contro il tetano, contro l’epatite B o il vaccino antitubercolare. A ciò si aggiunga che la sottoposizione alla vaccinazione costituisce anche uno strumento etico di rispetto e tutela dei lavoratori e delle loro famiglie, oltre che di tutti coloro che si trovano a dover già convivere con situazioni patologiche incompatibili con la somministrazione del vaccino, rimanendo pertanto soggetti esposti al contagio in ambiente lavorativo».

Sorgente: Sterilgarda, linea dura sul green pass: «Senza vaccino, lavoratori a casa senza stipendio»

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20