0 2 minuti 3 anni

Il Consiglio generale dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (Omc o, in inglese, Wto) riunito a Ginevra il 27 e 28 luglio per discutere, tra le altre cose, della sospensione dei brevetti sui vaccini anti-Covid non è arrivato a un accordo. I Paesi membri concordano sulla necessità di continuare il negoziato, ma una mediazione tra le diverse posizioni appare sempre più difficile.

La proposta di moratoria sui brevetti avanzata da India e Sudafrica

Il 2 ottobre dello scorso anno India e Sudafrica hanno avanzato una proposta, sostenuta da due terzi dei Paesi membri dell’Organizzazione mondiale del commercio, per una sospensione dei brevetti sui vaccini anti-Covid, sulle strumentazioni, sui test diagnostici e sui medicinali efficaci per curare i malati. Proposta respinta dal Consiglio Trips dell’Omc, riunito il 10 e 11 marzo a Ginevra. A votare contro erano stati i Paesi ad alto reddito, più il Brasile.

Il 5 maggio la Casa Bianca, a sorpresa, aveva annunciato per voce della propria ambasciatrice all’Omc Katherine Tai, l’intenzione di sostenere la proposta di sospendere i brevetti sui vaccini anti-Covid. Un’azione necessaria, secondo Washington, «di fronte alla crisi sanitaria mondiale». E «in ragione delle circostanze straordinarie della pandemia».

Sorgente: L’Europa blocca la sospensione dei brevetti sui vaccini

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20