0 2 minuti 3 anni

Stando agli exit poll, la 46enne Fujimori, figlia dell’ex uomo forte del Paese, stravince a Lima, Callao e nel nord del Paese, mentre Castillo tiene nella Sierra centrale, nel sud e nella regione amazzonica. Lo spoglio è in corso

07 giugno 2021 I risultati ufficiali, parziali, delle elezioni presidenziali peruviane (basati sul 42% dei voti scrutinati) danno la candidata della destra populista, Keiko Fujimori, in testa con il 52,9% dei consensi nel ballottaggio.
Il candidato della sinistra radicale, Pedro Castillo, favorito al ballottaggio, al momento si ferma al 47,09%. Il trend potrebbe tuttavia variare a causa dei ritardi nel conteggio dei voti nelle zone rurali. Tutti i sondaggi pubblicati nei due mesi di campagna elettorale, il 51enne Castillo, insegnante e leader sindacale andino e marxista, candidato di Perù Libre, è sempre stato in testa anche se il suo vantaggio si era ridotto proprio a ridosso del voto.
Fujimori è stata in carcere nell’ambito di un’indagine per corruzione, poi rilasciata, mentre il padre che ha governato tra 1990 e 2000 sconta una condanna a 25 anni per corruzione e omicidio di 25 persone.
La candidata ha promesso di scarcerarlo, se vincerà. Castillo, invece, ha lavorato come insegnante in zone rurali, nel terzo distretto più povero del Paese. Figlio di contadini, è entrato in politica guidando uno sciopero di insegnanti. Se la sua posizione sulla nazionalizzazione di settori chiave dell’economia è stata rivista, resta impegnato a riscrivere la Costituzione redatta sotto il governo di Alberto Fujimori, padre di Keiko.
Castillo, che non ha esperienza politica o amministrativa, ha ripetuto la sua promessa di convocare un referendum per cambiare la costituzione.
Tra i suoi sostenitori ci sono gli ex presidenti boliviano Evo Morales e uruguayano Jose Mujica.

Sorgente: Elezioni, Perù. In testa Keiko Fujimori, figlia ex presidente condannato per corruzione e omicidio – Photogallery – Rai News

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20