0 2 minuti 3 anni

Il presidente statunitense Joe Biden ha stabilito una nuova data per il ritiro completo dei soldati americani dall’Afghanistan, l’11 settembre 2021, giorno che dovrebbe mettere fine alla guerra più lunga mai combattuta dagli Stati Uniti nella loro storia: quella contro i talebani. Biden annuncerà formalmente la notizia mercoledì, ma la decisione è già stata presa, anticipata dal Washington Post e poi data come definitiva da tutti i media americani. Ufficialmente in Afghanistan ci sono ancora 2.500 soldati americani, anche se è un numero soggetto a molte variazioni (oggi ci sono un migliaio di soldati in più), a cui vanno aggiunti 7mila militari di altri paesi, per lo più truppe della NATO.

Il ritiro dei soldati americani dall’Afghanistan è un tema dibattuto da molti anni negli Stati Uniti, e particolarmente divisivo.

Sia Barack Obama che Donald Trump avevano promesso di riportare le truppe in patria durante i loro mandati, ma i continui attacchi dei talebani e le preoccupazioni per la stabilità del governo afghano avevano spinto i due presidenti a rimandare la decisione. Trump aveva infine stabilito che il ritiro sarebbe stato completato entro il primo maggio 2021. La data era stata inclusa anche … [.. continua sulla sorgente]

Sorgente: La guerra più lunga mai combattuta dagli Stati Uniti finirà l’11 settembre? – Il Post

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20