0 3 minuti 3 anni

Per il dopo Draghi al governo più graditi Letta e Conte. Nel centrosinistra l’ex premier giallorosso preferito al segretario del Pd

di Cesare Zapperi

Tra Matteo Salvini e Giorgia Meloni la concorrenza si sta facendo sempre più agguerrita. Tanto che gli elettori di centrodestra alla domanda «chi preferirebbe come leader?», posta dall’Istituto Ipsos di Nando Pagnoncelli per la trasmissione DiMartedì su La7, rispondono con un sorprendente testa a testa. Una conferma del trend che già si intravede nei periodici sondaggi sulle intenzioni di voto.

La forbice tra Lega e Fratelli d’Italia che solo due anni fa (elezioni Europee) vedeva una differenza di 28 punti percentuali a vantaggio del Carroccio, infatti, si è ristretta a poco più di 5. Ma la nuova consultazione riservata a misurare solo la leadership, in una stagione in cui sono state fatte scelte opposte (uno al governo, l’altro all’opposizione) lascia trasparire una possibilità di sorpasso di Meloni su Salvini che fino a poco tempo fa sarebbe parsa impossibile. Con la domanda posta a tutti gli elettori, la presidente di FdI batte l’alleato per 28 a 23 per cento (ma il 49 per cento non si esprime). Se invece risponde solo chi vota centrodestra il risultato diventa 47 a 47 per cento (con solo il 6 per cento di indecisi). È un pareggio che, dati i rapporti di forza a livello di partito, denota una maggiore capacità attrattiva di Meloni, catturando forse anche quanti non hanno gradito il sostegno di Lega e Forza Italia a Draghi.

Sul fronte opposto, malgrado sia uscito di scena da quasi due mesi (ma sta per rientrare), Giuseppe Conte conserva un forte gradimento. E infatti, richiesti di indicare il leader preferito, gli elettori di centrosinistra lo privilegiano nettamente rispetto al neosegretario del Pd Enrico Letta (53 a 40 per cento, con un 7 per cento di indecisi). Ma anche quando il campione testato da Ipsos riguarda l’intero elettorato, nella gara tra ex premier vince ancora con largo margine l’avvocato foggiano (39 a 22 per cento, con il 39 per cento di indecisi). Oltre all’inedito pareggio tra i leader in casa del centrodestra, il sondaggio curato per DiMartedì mette in evidenza un altro risultato che a prima vista sorprende. Alla domanda su chi preferirebbero al governo dopo Draghi, gli italiani rispondono la coppia Conte-Letta (40 per cento) rispetto al duo Salvini-Meloni (35 per cento). Un quarto del campione non si esprime, e quindi il risultato potrebbe ribaltarsi, ma al momento il gradimento complessivo dei due leader di centrosinistra pare superiore.

 

Sorgente: Salvini o Meloni come leader? Elettori di centrodestra divisi: 47% pari | Sondaggi politici- Corriere.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20