Migranti, i giallorossi impongono l’emendamento che considera il blocco navale un crimine internazionale. La Lega si astiene, Fi assente – la Repubblica
Il voto in commmissione Esteri della Camera, solo Fdi vota contro. Delmastro: “Per noi chi difende i confini è un patriota”
Il tema migranti irrompe alla Camera. Come già avvenuto con gli emendamenti e gli ordini del giorno sulla prescrizione del Milleproroghe, ieri a scuotere la maggioranza è stato l’esito del voto di un provvedimento in commissione Esteri. I deputati hanno discusso infatti un emendamento allo statuto istitutivo della corte penale internazionale che introduce il nuovo crimine internazionale di aggressione. In pratica, bloccare una nave di migranti viene consierata un attacco e, dunque, un reato penale.
Ma come è noto la questione dei migranti resta uno dei principali nodi che dividono i vari partiti che sostengono il governo di Mario Draghi. E il risultato si è visto, ancora una volta, ieri. Al momento del voto, infatti, i componenti di Forza Italia della commissione Esteri di Montecitorio non erano presenti e i deputati della Lega si sono astenuti. Una mossa interpretabile anche al contrario, ossia come una “non belligeranza” sul tema del centrodestra di governo. Tutto questo nel giorno in cui il leader del Carroccio, Matteo Salvini, ha ribadito la necessità di cambiare strategia sull’accoglienza e dei migranti e lo sbarco delle navi. Favorevoli all’emendamento, invece, Pd, Leu e Movimento 5 Stelle.
L’emendamento, dunque, è stato approvato solo con il solo voto contrario di Fratelli d’Italia. “Per noi chi difende in ogni modo i confini è un patriota, non un criminale internazionale”, sostiene Andrea Delmastro, deputato di Fratelli d’Italia e capogruppo del partito di Giorgia Meloni in commissione Esteri. “Daremo battaglia in aula anche se in splendida solitudine – aggiunge – per affermare il diritto dello Stato italiano a difendere confini e frontiere. I criminali internazionali sono gli scafisti – conclue Delmastro – non chi vuole disarticolare la tratta degli schiavi e difende i confini anche con il blocco navale”.
We use technologies like cookies to store and/or access device information. We do this to improve browsing experience and to show personalized ads. Consenting to these technologies will allow us to process data such as browsing behavior or unique IDs on this site. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Functional
Sempre attivo
The technical storage or access is strictly necessary for the legitimate purpose of enabling the use of a specific service explicitly requested by the subscriber or user, or for the sole purpose of carrying out the transmission of a communication over an electronic communications network.
Preferences
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Statistics
The technical storage or access that is used exclusively for statistical purposes.The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
The technical storage or access is required to create user profiles to send advertising, or to track the user on a website or across several websites for similar marketing purposes.