0 3 minuti 4 anni

Un fotoreporter italiano è stato aggredito a Londra nel corso di una manifestazione. Si tratta del 42enne Corrado Amitrano, originario di Castellammare di Stabia (Napoli) ma da mesi trasferitosi nella capitale inglese.

GLI SCONTRI – Momenti di tensione a Londra dove i nazionalisti britannici si sono riuniti nella piazza del Parlamento in risposta alle manifestazioni del movimento antirazzista Black Lives Matter che è invece andata in scena, in modo pacifico, tra Hyde Park e Trafalgar Square. Scontri la polizia tra gli estremisti di destra scesi in piazza per “difendere i monumenti storici” alcuni dei quali, nell’ultima settimana, sono stati presi di mira e vandalizzati dai manifestanti antirazzisti per via del loro legame con la storia coloniale del Paese.

LA DENUNCIA – Secondo quanto denunciano la Federazione nazionale della stampa italiana e il Sindacato unitario giornalisti della Campania, Amitrano (che è iscritto al National Union Jorunalist, sindacato per giornalisti nel Regno Unito e nella Repubblica d’Irlanda) sarebbe stato preso di mira da un gruppo di estrema destra mentre documentava con la sua macchina fotografica una manifestazione in corso di svolgimento a Londra.

Un pestaggio violento che solo l’intervento della polizia è riuscito ad evitare conseguenze peggiori. “Il Sindacato – si legge in una nota – ha immediatamente avvertito l’Ambasciata italiana a Londra che si è attivata per dare supporto al collega. Si tratta di un episodio gravissimo, molto simile a quello accaduto a Roma dove i cronisti sono stati aggrediti da un gruppo di Forza Nuova. C’è un pericoloso rigurgito fascista che investe tutta l’Europa e contro il quale è necessario tenere alta l’attenzione. Così come, in tutto il mondo, sono sempre più diffuse le azioni di insofferenza verso chi fa informazione. Il Sindacato dei giornalisti è vicino al collega ed è pronto ad offrirgli assistenza e supporto legale per qualsiasi azione voglia intraprendere contro i suoi aggressori”.

Sorgente: Londra, fotoreporter italiano picchiato da “un gruppo di estrema destra” – Il Riformista

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20