0 2 minuti 4 anni

Ci sono stati vari crolli ma per ora non si sa con precisione quante persone siano state ferite

Alle 6.24 di questa mattina c’è stato un terremoto di magnitudo 5.3 vicino a Zagabria, la capitale della Croazia. Molti palazzi sono stati danneggiati, in particolare i tetti, e varie persone sono state ferite. L’agenzia di stampa nazionale croata Hina aveva annunciato la morte di una ragazza di 15 anni, che poi è stata smentita: la ragazza è comunque in condizioni critiche secondo il direttore dell’ospedale pediatrico di Zagabria. L’epicentro è 7 chilometri a nord dal centro della città, e l’ipocentro a 10 chilometri di profondità; dopo la prima scossa ce ne sono state altre due. Tra gli edifici danneggiati c’è la Cattedrale cattolica: la punta di una delle sue due guglie è crollata. C’è stato anche un black-out, ma poi la fornitura dell’energia elettrica è ripresa.

Le guglie della Cattedrale di Zagabria dopo il terremoto del 22 marzo 2020 (La Presse/AP Photo/Darko Bandic)

Il ministro dell’Interno croato Davor Božinović ha raccomandato ai cittadini di Zagabria di stare all’esterno, ma di mantenere la distanza tra loro per prevenire la diffusione del coronavirus (SARS-CoV-2); in Croazia ci sono 126 casi di infezione confermati.

Zagabria ha 810mila abitanti e si trova poco lontano dal confine tra Croazia e Slovenia, e a circa 200 chilometri da Trieste, dove il terremoto si è sentito.

Zagabria, 22 marzo 2020 (La Presse/AP Photo/Filip Horvat)

Zagabria, 22 marzo 2020 (La Presse/AP Photo/Darko Bandic)

Zagabria, 22 marzo 2020 (La Presse/AP Photo/Filip Horvat)

Sorgente: C’è stato un terremoto di magnitudo 5.3 a Zagabria – Il Post

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20