0 5 minuti 4 anni

«Attacco ben pianificato, preventivo, e in meno di tre ore siamo nel cuore di Sirte», ha detto il portavoce

di Francesco Battistini

Jihad, aveva promesso. E jihad sia. L’Epifania del generale Khalifa Haftar, che tanti avevano sfottuto per l’interminabile assedio di Bengasi, che pochi avevano preso sul serio quando in aprile era iniziato quello di Tripoli, si manifesta in un nuovo teatro della nuova guerra libica: Sirte. Bastano tre ore, e la Brigata Madkhalita 210 finanziata dai sauditi con la 604 dell’Esercito di liberazione nazionale (Lna) partita dalla Cirenaica, assieme a una nuvola di milizie jihadiste delle unità d’élite Al Saiqa, di mercenari arabi sudanesi Janjaweed e di soldati dell’opposizione ciadiana — tutti salafiti ben conosciuti per una certa quantità di crimini di guerra compiuti nel Darfur, a Kufra e a Sabha —, bastano tre ore ed eccoli entrare nella città natale di Gheddafi, 450 km da Tripoli, nella prima grande roccaforte che l’Isis riuscì a impiantare sul Mediterraneo, nel terminal delle grandi carovane e soprattutto nel centro di controllo della Mezzaluna petrolifera. «Sirte è liberata», annuncia un portavoce del generalissimo, Ahmed al Mismari: «Abbiamo preso la città lungo tre direttrici via terra e via mare, con un attacco ben pianificato e preventivo». Prima arrivando al porto e poi alla base aerea di Qardabiya, una delle più grandi della Libia, per chiudere l’avanzata al campo meridionale militare di Saadi e al quartier generale della brigata Tefrafet, fedele al governo di Tripoli. «Sirte era il covo dell’Isis, di Al Qaeda e dei criminali che attaccavano i pozzi del petrolio».

Non è chiaro quanta parte della città sia sotto il controllo dell’Lna. La tv Al Arabiya dice tutta, e manda in onda i festeggiamenti della popolazione nel quartiere numero 3 fra clacson, nuvole di fumo, proclami delle milizie. Un sito gheddafiano, sede in Spagna, pubblica le foto dei primi tank di Haftar nelle caserme di Sirte. Testimonianze dirette raccolte dal Corriere confermano che l’Lna è entrato in città da almeno venti accessi a est e da sud. Ma sembra che diverse zone siano ancora contese e sia forte la resistenza delle milizie di Misurata, quelle che nel 2016 hanno cacciato l’Isis e che sono inquadrate nell’operazione «Vulcano di rabbia» messa in piedi dal Governo d’accordo nazionale di Tripoli (il Gna di Fayez Serraj, riconosciuto dall’Onu) per contrastare l’offensiva di Haftar.

Molti misuratini sono arretrati, altri resistono. «Le nostre truppe si preparano a sferrare l’attacco per il controllo di tutte le vie di collegamento — dice il portavoce del generale —, vogliamo isolare il nemico dalle linee di rifornimento di Misurata». Anche l’aeroporto di Gardhabie sarebbe stato consegnato agli ufficiali dell’Lna, «in cambio d’un salvacondotto per la ritirata». Durante la presa della città, Sarraj è ad Algeri col ministro degli Esteri turco Cavusoglu, per convincere i vicini a sostenere la difesa di Tripoli. Un suo portavoce (che ormai parla attraverso l’agenzia turca Anadolu) si limita a riconoscere che «il criminale di guerra» Haftar sta cercando di conquistare la parte orientale di Sirte. Nient’altro.

La svolta è militare e politica. Perché rivela come l’Lna abbia ricevuto stavolta le armi che chiedeva, per conquistare Sirte. E perché la caduta d’una città-simbolo si ripercuote sull’assedio di Tripoli: «L’escalation nella capitale è molto probabile», riconosce l’Ue, lasciata a casa con la sua quasi inutile missione diplomatica dopo la strage dei cadetti. «Dietro quel massacro c’è forse la mano d’un Paese che finanzia Haftar», rivela l’inviato dell’Onu, Salamé, accennando velatamente agli Emirati arabi. «Tenetevi pronti per la Libia», dice il presidente turco Erdogan agli uomini dei suoi servizi segreti Mit: i primi soldati sono arrivati e ora l’accelerazione di Ankara è inevitabile. «Haftar, i turchi sono con noi — aveva detto un ministro di Sarraj qualche giorno fa —: non ti resta che arrenderti o suicidarti». La risposta è.

Sorgente: Caos in Libia, l’avanzata delle truppe di Haftar su Sirte

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20