0 10 minuti 4 anni

Riecco la guerra fredda dello sport, nel giorno del delicato vertice di Parigi sul Donbass: la Russia espulsa per casi di doping dalle Olimpiadi di Tokyo del 2020, dai mondiali di calcio in Qatar e dai Giochi invernali di Pechino 2022. Mosca: «Isteria antirussa cronica»

Internazionale

I Giochi senza la Russia, espulsa per i casi di doping

Yurii Colombo

Alle Olimpiadi di Tokyo del 2020 e a quelle invernali di Pechino del 2022 gli atleti potranno gareggiare come individui. La squalifica per 4 anni dalle competizioni sportive decisa dalla Wada non varrà per gli Europei di calcio del prossimo anno. Per i mondiali del Qatar invece sì, ma non è esclusa la partecipazione come «squadra neutrale»

MEMORIA

Ascoltando Piero Terracina

a cura di Alessandro Portelli

Un inedito della testimonianza disponibile nell’archivio sonoro del Circolo Gianni Bosio. «Davanti alla fila delle donne si schierarono un gruppo di ufficiali delle SS. Uno di questi indicava chi doveva andare da una parte e chi dall’altra. Era cominciato lo sterminio»

Internazionale

Abyi Ahmed, il pacificatore. Con lui un’Africa da Nobel

Laura Ghiandoni

Il premier etiope riceve l’importante riconoscimento per aver chiuso il conflitto con l’Eritrea e per la mediazione svolta nelle varie crisi regionali. Molti i successi anche sul piano interno: diritti, ambiente, donne, libertà di stampa… Ma non è più “abyimania”

Hariri ci ripensa e torna in scena, vuole fare il premier

Michele Giorgio

Il nome dell’ex premier è riemerso domenica quando l’imprenditore Samir Khatib ha ritirato la sua candidatura. Decisivo il Gran Mufti del Libano, Sheikh Abdul Latif Derian, che si è schierato con Hariri.

Impeachment di Trump, seduta di fuoco e quasi rissa

Marina Catucci

Il rapporto del Dipartimento di Giustizia: «Legittima l’indagine Fbi sulle origini del Russiagate». I Dems: pressioni su Kiev perché indagasse su Biden. I Repubblicani: «Menzogne»

Cultura

Raptus amoroso per il Sol Levante

Maurizio Giufrè

«Oriente Mudec» si compone di un dittico di esposizioni dedicate al giapponismo e all’attrazione di collezionisti e artisti per oggetti e motivi asiatici, tanto da inventare un nuovo stile di pittura e di vita

Videoteca Caligari, i film in carcere

Linda Chiaramonte

Ottocento dvd donati da Rai Cinema per la collezione della casa circondariale di Bologna, un progetto dell’associazione Cinevasioni

La diciottesima vittima di piazza Fontana

Mariangela Mianiti

n dicembre a Milano ci sono due date che segnano due opposti: da una parte la festa del 7 dicembre, dall’altra il ricordo della bomba che il 12 scoppiò nella Banca dell’Agricoltura

Rubriche

L’uso militare nascosto della tecnologia 5G

Manlio Dinucci

Le implicazioni militari del 5G sono quasi del tutto ignorate poiché anche i critici di tale tecnologia, compresi diversi scienziati, concentrano la loro attenzione sugli effetti nocivi per la salute e l’ambiente a causa dell’esposizione a campi elettromagnetici a bassa frequenza. Impegno questo della massima importanza, che deve però essere unito a quello contro l’uso militare di tale tecnologia, finanziato indirettamente dai comuni utenti

Un grumo pericoloso di pensieri

Alberto Leiss

La violenza degli uomini sulle donne e l’importanza della mediazione culturale. Vedi il progetto «Conoscere, formare per cambiare»

Sorgente: il manifesto del 10.12.2019 – il manifesto

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20