0 5 minuti 4 anni

La Federazione dei Consigli di Quartiere (Fejuve) della città di El Alto, vicino alla capitale della Bolivia La Paz, ha dichiarato una veglia permanente di fronte al tentativo di golpe guidato dalla destra boliviana e ha invitato i leader golpisti a lasciare la capitale del paese in 48 ore.

Il Fejuve ha deciso di “istruire i 14 distretti e tutte le organizzazioni sociali della città di El Alto, i presidenti e i residenti in generale a rimanere in mobilitazione permanente per chiedere pace, democrazia e rispetto per la grande maggioranza”.

teleSUR TV

@teleSURtv

| Fejuve exige salida de opositor @LuisFerCamachoV por violencia en http://go.shr.lc/2X0Fy5g 

La Federación de Juntas Vecinales dio un plazo de 48 horas a Camacho para abandonar la ciudad por incitar al odio y división en la comunidad

Il documento indica inoltre alle organizzazioni sociali di dare un termine di 48 ore al presidente del Comité Cívico Pro Santa Cruz, Fernando Camacho, del Comité Cívico Potosinista, Marco Pumari e al membro del Comité Nacional de Defensa de la Democracia, Waldo Albarracín e tutti i loro entourage di lasciare la città di La Paz per incitare alla divisione, alla convulsione e alla violenza tra i boliviani.

I residenti di El Alto hanno anche incaricato di formare comitati di autodifesa, blocchi, mobilitazione permanente e forte in diversi settori di ingresso alla sede del governo.

teleSUR TV

@teleSURtv

| Movimientos sociales de El Alto se manifiestan a favor del presidente de Bolivia Evo Morales y en contra del golpe de Estado → http://bit.ly/teleSUR 

teleSUR TV

@teleSURtv

| Movimientos sociales de El Alto muestran su apoyo al presidente de Bolivia, Evo Morales → http://bit.ly/teleSUR 

201 people are talking about this

La Fejuve ha chiesto alla polizia di continuare con il dovere di proteggere e salvaguardare la sicurezza dei boliviani in conformità con la legge e la Costituzione politica.

 

Allo stesso modo, hanno denunciato che qualsiasi distruzione o aggressione contro chi protegge la pace e la democrazia sarà di esclusiva responsabilità dei presunti civici che chiedono uno scontro tra boliviani.

 

Nel frattempo, diverse colonne di contadini e indigeni marciano da diverse parti del paese in direzione della capitale La Paz per fermare le azioni di destabilizzazione del governo ed espellere golpisti.

 

Anche il Comitato Esecutivo della Confederazione dei Sindacati Contadini della Bolivia (CSUTCB) ha dato 48 ore al presidente del Comité Pro Santa Cruz, Fernando Camacho, per lasciare la città di La Paz.

 

“Il CSUTCB incarica le nove federazioni dipartimentali e 26 federali di portare a termine l’assedio della città di La Paz, dando a Fernando Camacho un ultimatum di 48 ore per ritirarsi con la sua gente assoldata e violenta dall’Unione Giovanile Cruceñista, in caso contrario, saranno responsabili di tutti gli che si verificheranno”, afferma il documento.

 

Violenza nelle mani della destra

 

I gruppi di destra golpisti hanno dato fuoco alla casa del governatore di Oruro, dal Movimento al Socialismo sabato pomeriggio.

 

Una folla di persone ha dato fuoco alla casa del governatore Víctor Hugo Vásquez, dopo averlo accusato di aver teso un’imboscata alla carovana che andava da Potosí a La Paz, per sostenere il colpo di Stato contro Evo Morales.

EL DEBER @diarioeldeber

Incendian la casa del Gobernador de Oruro, Víctor Hugo Vásquez. Video: RRSS

342 people are talking about this

La stampa boliviana ha riferito che un gruppo di studenti universitari e altri settori si sono recati nella casa di Vásquez, situata nella parte meridionale della città di Oruro, dove hanno continuato a dare fuoco al luogo.

 

Nel frattempo, i residenti della zona di Miraflores della città di La Paz, hanno legato a un palo il direttore di una stazione radio statale situata nei locali della Confederazione dei sindacati dei contadini della Bolivia (Csutcb).

 

La stessa sede del sindacato dei contadini è stata assaltata dopo aver intimidito il direttore dell’emittente statale. Sono stati trovati petardi e presumibilmente candelotti di dinamite e bombe Molotov, secondo quanto riferisce il portale Página Siete.

 

Il giornalista è stato legato a un palo e minacciato di esser fatto saltare in aria con la dinamite.

Fonte: America XXI

Sorgente: Bolivia, si organizza la resistenza popolare contro il golpe fascista. Contadini e indigeni marciano verso La Paz – World Affairs – L’Antidiplomatico

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20