Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

Usa, le autorità di New York indagano su Giuliani per l’Ucraina – Repubblica.it

Lo riporta il Nyt. L’inchiesta legata ai suoi due clienti arrestati

NEW YORK – Le autorità federali di New York stanno indagando su Rudolph Giuliani per accertare se il legale personale di Donald Trump abbia violato o meno le leggi sulla lobby con le sue attività e i suoi lavori in Ucraina. Lo riporta il New York Times citando alcune fonti, secondo le quali le indagini sono legate ai due clienti di Giuliani arrestati per violazione delle norme di finanziamento della campagna elettorale.

Giuliani ha negato di aver fatto qualcosa di sbagliato, ma ha ammesso di aver lavorato con alcuni procuratori ucraini per raccogliere informazioni potenzialmente dannose sull’ex ambasciatrice americane in Ucraina Marie Yovanovitch e su altri target del presidente Trump, inclusi Joe Biden e suo figlio Hunter.

Qualche giorno fa due uomini d’affari, sospettati di avere aiutato Rudolph Giuliani a convincere l’Ucraina a indagare su Biden e il figlio, sono stati fermati con l’accusa di aver violato le regole di finanziamento delle campagne elettorali. Si tratta delle prime incriminazioni nell’ambito del cosiddetto “Kievgate” esploso dopo che un informatore ha segnalato che, nel corso di una telefonata dello scorso 25 luglio, il presidente Usa avrebbe chiesto al suo omologo ucraino Volodimir Zelenskij di “concentrarsi” su Biden, suo rivale democratico alle presidenziali 2020, e su suo figlio Hunter, che in passato figurava nel consiglio di amministrazione di Burisma, società operante nel gas in Ucraina. Benché le due accuse formali non implichino reati commessi da Trump, hanno nuovamente infiammato le voci di impeachment.

Sorgente: Usa, le autorità di New York indagano su Giuliani per l’Ucraina – Repubblica.it

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

adversing