0 3 minuti 5 anni

TORINO. Un incendio è divampato, questa mattina intorno alle 7.30, alla Cavallerizza Reale, storico complesso architettonico nel centro città dichiarato patrimonio dell’Unesco.

Le fiamme hanno coinvolto il tetto dello stabile. La sindaca Chiara Appendino s’è recata sul posto verso le 9. «L’area interessata dell’incendio è stata messa sotto sequestro», spiega il prefetto di Torino Claudio Palomba. «Per fortuna il rogo è stato domato e non ci sono stati feriti». La struttura è occupata dai centri sociali almeno dal 2014 e già in passato si erano verificati incendi.

Cinque squadre dei vigili del fuoco sono state impegnate nelle operazioni di spegnimento per evitare che l’incendio si propaghi.

L’incendio si è  sviluppato nelle ex stalle, i locali  che chiamano «Le Pagliere», dove ci sono i magazzini, e dove viene accatasto materiale di risulta. Simone Fantin, uno degli occupanti della struttura racconta: «I locali erano stati  appena stati rimessi a posto, volevamo creare una rampa per skate al chiuso. Il fuoco è divampato verso le 7,20. A quell’ora c’era già gente nei laboratori. C’erano anche persone che hanno passato lí  la notte». «Venerdì mattina  sono venuti a togliere i cavi elettrici alle Pagliere – dice ancora Fantin – Un’operazione per mettere in sicurezza la struttura. Invece chissà quali guai hanno combinato».

LEGGI ANCHE Unesco, mille e più mille: la lista del patrimonio dell’Umanità continua a moltiplicarsi

Il fuoco è divampato sul confine con l’edificio dell’Auditorium Rai, ma ha risparmiato la sala concerti.

Per Silvia Fregolent, parlamentare di Italia viva, «La  Cavallerizza che brucia è l’ennesimo sfregio alla città della sindaca Appendino. Non aver deciso cosa fare dello stabile per non scontentare i suoi elettori ha prodotto questo capolavoro.Il dolore e la rabbia che provo per questa tragedia è immenso. Mai con questi cialtroni!».

Sorgente: Brucia il tetto della Cavallerizza, patrimonio Unesco nel cuore di Torino – La Stampa

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20