0 2 minuti 5 anni

Le parole di Rohani arrivano dopo gli attacchi iraniani e le reazioni americane

L’Iran presenterà questa settimana all’Onu un piano di pace per la regione chiamato ‘Coalizione per la speranza’. Lo ha annunciato il presidente iraniano Hassan Rohani parlando di “un’iniziativa che coinvolgerà i paesi dell’area al fine di formare una coalizione che garantisca la sicurezza”.

“La presenza di forze straniere nella regione col pretesto che si occupano della sicurezza ha solo portato insicurezza e disgrazie”, ha detto Rohani, chiaro riferimento alle mosse degli Stati Uniti, parlando ad una cerimonia per commemorare l’inizio della guerra Iran-Iraq, il 22 settembre del 1980. Rohani ha quindi invitato “le forze straniere ad allontanarsi dalla regione”. “I nemici hanno iniziato diversi tipi di guerra, inclusa quella psicologica ed economica, e di recente hanno cominciato a minacciare un conflitto militare per creare problemi al popolo iraniano”, ha proseguito. “Ma noi non ci arrenderemo, ci difenderemo e fermeremo ogni tipo di aggressione sul nostro territorio”, ha detto Rohani.

Le parole di Rohani arrivano dopo che a giugno Teheran ha abbattuto un drone americano e una settimana fa droni considerati iraniani hanno bombardato alcuni importanti campi petroliferi in Arabia Saudita. Gli Stati Uniti hanno infatti deciso di adottare nuove sanzioni economiche e di inviare nell’area truppe e armi a supporto degli alleati sauditi.

Sorgente: L’Iran minaccia gli Stati Uniti e annuncia un piano di pace all’Onu – Repubblica.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20