0 3 minuti 5 anni

Lo scrivono i media americani precisando che è un attacco contro un gruppo di intelligence iraniano. Sono stati colpiti i computer utilizzati per controllare lanci di razzi e missili

Gli Stati Uniti hanno lanciato una cyber offensiva contro un gruppo di intelligence iraniano che gli 007 americani credono sia dietro all’attacco alle petroliere nel Golfo del’Oman. Lo riporta il New York Times. La guerra informatica dello Us Cyber Command sarebbe avvenuta lo stesso giorno in cui il presidente Donald Trump ha fermato i raid aerei contro stazioni radar e batterie missilistiche in Iran. Secondo quanto scrive il New York Times, i cyber attacchi dovrebbero essere una risposta sia agli attacchi delle petroliere, sia all’abbattimento del drone americano da parte della contraerea iraniana avvenuto il 20 giugno.

Dopo aver sospeso il raid aereo, inizialmente ordinato, il presidente americano, Donald Trump, ha autorizzato segretamente un cyber attacco di rappresaglia, secondo quanto riportato dal Washington Post. Sono stati colpiti, sempre secondo il quotidiano di Washington, i computer utilizzati per controllare lanci di razzi e missili. Inoltre, riporta Yahoo, nel mirino è finito anche un gruppo di spie responsabile del rilevamento delle navi nello Stretto di Hormuz dove, secondo la Casa Bianca, l’Iran ha sabotato, il mese scorso, quattro petroliere. Gli attacchi informatici, non ufficialmente confermati dai funzionari della Difesa, erano stati programmati da settimane proprio in risposta al sabotaggio delle navi saudite ed emiratine.

Sorgente: Usa-Iran, ondata di cyber attacchi Usa contro Teheran – Corriere.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20